La raccolta differenziata raggiunge le frazioni. Progressiva rimozione dei cassonetti

Prosegue l’espansione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti domestici. Si avvicina, infatti, un ulteriore estensione alle frazioni di Piani Sant’Elia, Case San Benedetto, Piani Poggio Fidoni, San Giovanni Reatino, Maglianello e Casette. Attraverso assemblee pubbliche verranno date tutte le informazioni necessarie agli abitanti delle zone interessate dalla novità.

Il servizio partirà il 5 giugno con il metodo della raccolta mista, lasciando cioè i vecchi cassonetti lungo la strada, per permettere a tutti di abituarsi gradualmente alla novità nel sistema di raccolta rifiuti. Anche se l’interessamento delle frazioni al nuovo sistema di raccolta, dovrebbe svolgere, secondo Asm, anche la funzione di deterrente alla migrazione dei rifiuti. Un malcostume che purtroppo ancora si verifica da parte dei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata porta a porta, trasferendo i propri scarti nei cassonetti ancora presenti nelle frazioni.

Le assemblee pubbliche avranno inizio a Piani Poggio Fidoni il 9 maggio alle ore 19, con distribuzione in sala parrocchiale dalle ore 9-13 e 14-18:30.

L’appuntamento a Casette e per il giorno successivo presso il centro sociale, ex scuola, ore 19 per la riunione e distribuzione dalle ore 9-13 e 14-18:30.

San Giovanni Reatino e Maglianello saranno raggiunte l’11 maggio, ore 18:30: riunione presso la sala parrocchiale, ex scuola, distribuzione dalle ore 9-13 e 14-18:30.

La distribuzione dei kit, necessari per effettuare la raccolta differenziata, si terrà dal 22 maggio sino al 22 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18,30 e sabato dalle 9 alle 13, nella parrocchia Piani di Poggio Fidoni, Piani Sant’Elia e Case San benedetto, nel centro sociale (ex scuola) di Casette ed ex scuola di San Giovanni Reatino e Maglianello basso (con interruzione nei giorni dal 9 al 12 giungo a Casette e a S. Giovanni Reatino, per seggio elettorale).

Punto informativo per il cittadino, resta sempre l’ufficio Green Social in piazza Cavour a Rieti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, e il sabato, dalle ore 9 alle 13.