Parrocchie

La Quaresima dei piccoli a Borgo Velino: matite colorate e una scatola speciale

Due belle iniziative caratterizzano la Quaresima vissuta dai più piccoli nella parrocchia di San Matteo Apostolo in Borgo Velino

Nella parrocchia di San Matteo Apostolo in Borgo Velino, la Quaresima ha preso il via con un due novità. La prima ha la forma di una matita. Seguendo l’idea di santa Madre Teresa di Calcutta, che affermava di essere una piccola matita nelle mani del Signore, sono state messe a disposizione dei più piccoli tante matite colorate. Scegliendo la propria, ogni bambino della parrocchia potrà ricordare di essere unico e perciò chiamato a scrivere la sua storia personale, prendendo coscienza che c’è la mano di Dio a guidarlo.

Uno spunto educativo che si affianca alla comparsa in chiesa di una scatola particolare, preparata apposta per i ragazzi, nella quale potranno lasciare i cellulari. Un modo per alleviare la testa e rimanere connessi alla Messa piuttosto che con lo smartphone. Un po’ per stupore e un po’ per divertimento la sfida è stata raccolta e i giovani hanno rinunciato, anche se a malincuore, a una cinquantina di minuti al cellulare. «Ma whatsapp può aspettare, Gesù no!». Piccoli espedienti per entrare in Quaresima con fede profonda, vicinanza a Gesù e una giusta dose di allegria.

Rispondi