La proposta dei “Grilli Parlanti”: «Tariffa puntuale sulla raccolta rifiuti»

«È importante stabilire una sacrosanta verità una volta per tutte: a Rieti, nei quartieri fino ad oggi interessati, non si applica un vero e proprio servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”, ossia con la consegna del sacchetto personalizzato, e in previsione dell’estensione del servizio a tutta la città per la fine dell’anno, riteniamo giusto cominciare a parlare anche della tassazione sui rifiuti».

A dirlo sono gli attivisti del Meetup “Grilli Parlanti” di Rieti che spiegano: «La TARI (Tassa sui Rifiuti) è composta da una parte fissa riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell’immobile, e da una parte variabile riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare. Riteniamo che tutto questo sia inconcepibile e inaccettabile; voler continuare a svolgere un servizio iniquo a prezzi altissimi per i cittadini non porterà a nessun risultato utile».

Al Comune di Rieti, «al fine di garantire e tutelare i cittadini più virtuosi», i pentastellati propongono quindi «l’applicazione della “tariffa puntuale sui rifiuti”. Con l’utilizzo del sacchetto personalizzato del singolo utente e l’introduzione di detta tariffa, i rifiuti differenziati prodotti, verrebbero pesati con precisione, al fine di incentivare il cittadino a produrne di meno e ad ottenere sensibili riduzioni sulla tariffa, consentendo la fornitura di servizi più precisi ed efficienti. La “tariffa puntuale” spinge l’utente ad una maggiore responsabilizzazione, ossia consente di individuare eventuali singole violazioni. Si potrà raggiungere così l’obiettivo di una perfetta equità contributiva: ciascun utente pagherà esattamente per quel che produce, cioè pagherà in base a quanto si adopererà».

«La TARI, così come è ora concepita dal Comune di Rieti, punisce oltremodo tutti i cittadini e le attività, sia dal punto di vista economico che ambientale» aggiungono i Grilli Parlanti. «Sia in Parlamento, che in diverse città, i tanti Consiglieri Comunali del M5S, hanno presentato la proposta sulla tariffa puntuale, e in molti casi, è già operativa».

«Se nel programma elettorale e amministrativo del Sindaco si annunciavano regolamenti equi e virtuosi – concludono dal M5S – quale migliore occasione di questa per dare seguito ai suoi propositi? Augurandoci che l’Amministrazione Comunale possa dar seguito alla nostra proposta, per l’eventuale regolamento, suggeriamo di seguire l’esempio del Comune di Capannori, capofila dei Comuni Virtuosi, che ha da tempo deliberato per i propri utenti la “Tariffa puntuale”».

(Il regolamento dI Capannori sulla tariffa puntuale: http://www.comune.capannori.lu.it/node/14546)