Libri

“La prima legione italiana”: il 20 febbraio la presentazione del libro di Lino Martini

Giovedì 20 febbraio, con la presentazione del libro di Lino Martini dedicato alla “Prima Legione Italiana” costituita da Giuseppe Garibaldi a Rieti nell'inverno del 1849 si chiude ufficialmente il ciclo delle manifestazioni per la celebrazione del 170° anniversario della Repubblica Romana

Giovedì 20 febbraio, con la presentazione del libro di Lino Martini dedicato alla “Prima legione italiana” costituita da Giuseppe Garibaldi a Rieti nell’inverno del 1849 si chiude ufficialmente il ciclo delle manifestazioni indette dal Comitato Provinciale di Rieti dell’Istituto Storico del Risorgimento, in collaborazione con l’ANVRG – Sezione di Rieti e l’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini per la celebrazione del 170° anniversario della Repubblica Romana.

Si tratta della storia dell’insolito ed eroico esercito di Garibaldi – come lo definisce l’autore – che coinvolse la città di Rieti in un trimestre di eventi importantissimi per il Risorgimento nazionale e che vide partecipe la popolazione come fedelmente descritto dal compianto professor Angelo Sacchetti Sassetti nel suo libro “Rieti nel Risorgimento”.

Lino Martini ha arricchito quella ricerca storica con nuovi documenti emersi nel corso della sua ricerca inseriti nel quadro della storia completa della Legione dalla nascita, avvenuta nelle Marche, fino al suo scioglimento, avvenuto nella Repubblica di San Marino.

Ne è risultato un libro di grande interesse storiografico la cui conoscenza è di estremo interesse in particolare per tutti i reatini.

Il libro sarà presentato nell’aula consiliare del Comune di Rieti a partire dalla ore 16.30, alla presenza di Gianfranco Paris e di Gino Martellucci. Sarà presente l’autore Lino Martini.