Prevenzione

La prevenzione torna a Borgorose

Venerdì 5 luglio al centro Sant'Anastasia la giornata gratuita di esami medici grazie a Uil Pensionati e Ada Lazio

Si svolgerà venerdì 5 luglio a Borgorose la giornata gratuita di esami medici contro l’ictus. L’appuntamento è fissato alle ore 10 presso il laboratorio analisi cliniche e studi medici Santa Anastasia Srl di Viale Micangeli 22. Due le fasce orarie per prenotare gli esami: dalla 10 alle 13.30e poi dalle 15.30 alle 18.30.

«In questa giornata di prevenzione gratuita – spiega Felice Alfonsi, Segretario regionale della Uil Pensionati Lazio – uomini e donne potranno effettuare l’Eco Color Dopler Tsa Carotideo. Ma c’è anche altro. A disposizione delle persone ci sarà anche un check up gratuito dell’udito, grazie al quale molte persone potranno conoscere l’attuale stato del proprio apparato uditivo».

«Sono state più di 100 le persone accuratamente visitate lo scorso 18 giugno nella sede del Comune di Borgorose – ricorda Alfonsi – Noi pensiamo che sia necessario svolgere questi incontri dedicati alla prevenzione, come monito per contribuire al rilancio della sanità pubblica nel nostro Paese e nella nostra regione».

«Ci sono tante famiglie che ogni giorno non hanno accesso ad adeguati servizi sanitari e sociosanitari», prosegue il segretario regionale. «Accade sempre di più infatti che a curarsi siano soltanto le persone che hanno disponibilità economica. Ma intanto 11 milioni di persone hanno rinunciato a un diritto che dovrebbe essere universale, mentre sono 5milioni le persone in povertà assoluta».

«Noi non possiamo accettare che gli anziani, le persone non autosufficienti, rinuncino alle cure e alla prevenzione – conclude Alfonsi – Noi della Uil Pensionati pensiamo che i servizi sociosanitari, la medicina preventiva siano una conquista di civiltà per un Paese, un elemento primario in una società che deve essere orientata alla tutela delle persone».

Rispondi