La Npc centra la prima vittoria in Serie A2

Nel giorno delle sue 100 partite come capo allenatore della NPC Rieti, coach Nunzi guida i suoi alla prima vittoria stagionale e casalinga, la prima vittoria in Serie A2 per la società reatina e per il suo presidente Giuseppe Cattani, in una cornice di pubblico bellissima, partecipe e calorosa, ai danni di una talentuosa Assigeco che porta la squadra di casa fino all’overtime.

La cronaca

La gara è in equilibrio fin dalle prime battute con Benedusi che segna i primi due punti e gli ospiti che si portano sul 4-8, ma la voglia di affermarsi che muove i padroni di casa si vede già nella potente stoppata di Buckles (alla fine mvp con 22 punti e 14 rimbalzi) che porta Rieti sul 8-8 a 4 minuti. Da qui la NPC avanza fino al 17-11, costringendo l’Assigeco al time out. Il periodo finisce 22-16. Entrano in campo le NPCheers dirette da Silvia Cardi per uno stacchetto musicale. All’inizio della seconda frazione l’NPC innesta il turbo: Longobardi segna da due poi capitan Feliciangeli da tre e ancora Parente da due a scavare un minibreak, ma l’Assigeco è brava a ricucire fino al 31-30 ed è time out amaranto celeste.

All’uscita dal minuto Longobardi segna, imitato Buckles nelle due azioni seguenti ed è 38-32. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 42-35. All’intervallo si esibiscono le bravissime smash, crew di hip hop della Dance Project diretta da Giorgia Gabriele. In avvio di ripresa Parente serve magistralmente Mortellaro sotto canestro portando a squadra sul 44-35. Rieti mette tanta energia e a descriverla perfettamente è la potente schiacciata di Buckles ancora su assist di Parente. E’ un bel duello tra playmaker, per Assigeco c’è Fultz che prende per mano la squadra, batte la difesa e penetra andando a segno. Gli avversari tornano a contatto a metà frazione 48-46 anche grazie a Chiumenti che riporta i lodigiani a contatto.

Pepper, Parente e Benedusi ristabiliscono le distanze, ma ancora Fultz andando a segno e poi servendo Chiumenti riporta i lodigiani in scia 56-54 chiudendo la frazione. L’ultimo periodo regolamentare è equilibratissimo. I primi due minuti passano senza segnare finché Austin buca la retina e riporta Assigeco in perfetta parità 56-56. Da qui è tutto un botta e risposta: prima Feliciangeli, poi Chiumenti. Gli americani reatini allungano il passo ed Austin risponde, poi però commette fallo su Pepper che non sbaglia i liberi: 64-60 a 4:31. Una bomba di Sardi su assist di Fultz ristabilisce l’equilibrio 64-63 a 3:30. Una serie di errori da entrambi le parti e passa un altro minuto finché Buckles va a segnare, ma Fultz rapido infila una tripla e riporta i suoi in parità quando manca 1:42.

Capitan Feliciangeli serve Buckles che schiaccia e subisce il fallo di Sandri, siamo 68-66 e c’è il time out prima del libero che va a segno. Rieti è +3 e c’è un intero minuto da giocare. Nonostante la difesa pressante Chiumenti riesce a trovare la via del canestro (69-68 a 26:31). Ancora time out e palla ai padroni di casa, Benedusi va in lunetta a 19 secondi dalla fine e mette il secondo, ma Chiumenti su assist di Fultz segna da due a 3 decimi dalla fine. La sirena suona sul 70 -70 si va all’over time. Pepper realizza da tre (73-70), ma viene bilanciato da un libero di Fultz e da un canestro di Austin da 2 punti. La bomba di Buckles riporta Rieti in vantaggio 76-73 a 2:23.

I milleottocento del Palasojourner che non hanno mai smesso di incitare gli atleti in campo ora sono tutti in piedi ad applaudire questa squadra coriacea e di cuore. C’è il canestro di Fultz ed il fallo di Chiumenti che manda in lunetta Parente, il quale non sbaglia 78-75, ma Fultz risponde da tre è ancora parità (78-78). Buckles va in lunetta per il 5° fallo di Chiumenti e li segna entrambi 80-78, Pepper realizza da due, Fultz risponde da due 82-80, Parente va ai liberi e manda i titoli di coda (84-80).

Tabellini

Rieti. Hidalgo, Buckles 22, Mortellaro 8, Della Rosa, Benedusi 9, Feliciangeli 5, Longobardi 5, Parente 17, Pepper 18, Ponziani. All Nunzi. Ass. Rossi e Matteucci.

Casalpusterlengo. Chiumenti 16, Poletti 8, Fultz 25, Rota n.e., Vencato n.e., Sandri 8, Bordato n.e., Dincic, Donzelli n.e., Rossato n.e., Austin 15, Jackson 8. All. Finelli, Ass. Bonacina.