Chiesa di Rieti

La Madonna Pellegrina di Fatima si ferma a Regina Pacis

La venerata immagine sosterà nella parrocchia Regina Pacis per la solenne liturgia di commiato e per rinnovare la consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria

L’effigie della Madonna di Fatima, al termine della settimana mariana di Leonessa, arriva in città. Si conclude nel capoluogo reatino l’itinerario nazionale in Italia, nel centenario della nascita al cielo del piccolo pastorello san Francesco Marto, della Vergine Pellegrina ufficiale del santuario portoghese.

La venerata immagine sosterà nella parrocchia Regina Pacis per la solenne liturgia di commiato e per rinnovare la consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.

Questo il programma del pomeriggio mariano di domenica 4 agosto 2019:

Ore 16.00 – Saluto e trasferimento dalla Parrocchia di Leonessa

Ore 16.45 – Arrivo e accoglienza della Madonna Pellegrina di Fatima presso la piazza Sestilio Matteocci in Rieti.

Seguirà l’incoronazione, preghiera di accoglienza e piccola processione nella piazza con ingresso nella chiesa parrocchiale (per solennizzare la conclusione della peregrinatio nazionale).

Ore 17.15 – Ingresso in chiesa con intronizzazione della statua, deposizione della pregiata corona del Rosario, donata da papa san Giovanni Paolo II, nelle mani della Vergine Pellegrina ed esposizione alla venerazione dei fedeli dell’urna contenente la sacre Reliquie dei santi veggenti Francesco e Giacinta Marto.

Seguirà la recita del Santo Rosario con il canto delle Litanie, animato dai delegati del Santuario di Fatima e del Servizio Coordinamento Mariano di Fatima in Italia.

Ore 18.00 – Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico, presenti le autorità, i sacerdoti con le comunità parrocchiali che hanno ospitato la Vergine Pellegrina e i religiosi e fedeli simpatizzanti del Servizio Coordinamento di Fatima in Italia.

Al termine, solenne Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, affidando il futuro della nostra Nazione e le Chiese che vivono in Italia alla Madre di Dio.

Seguirà la processione di uscita, girando attorno al complesso parrocchiale per via Gherardi e via Paolessi per concludersi, nel campetto di basket, con il tradizionale saluto dei fazzoletti bianchi alla Celeste Pellegrina che da Regina Pacis lascerà l’Italia per far ritorno nel Santuario di Fatima in Portogallo.

Rispondi