La Madonna di Fatima a Varco / Le foto dell’arrivo

È arrivata in volo a Varco Sabino nel pomeriggio di martedì 9 agosto la Madonna di Fatima, per essere ospitata nella parrocchia di San Girolamo, dove rimarrà fino a sabato 13 agosto. Ad accogliere la Bianca Signora, oltre ai varcolani con il parroco e il sindaco, ai pellegrini, e alle autorità militari, c’era anche don Franco Angelucci, quale delegato del vescovo Domenico.

Giunta in piazzale Santa Maria Maddalena, la sacra immagine è stata accompagnata processionalmente presso la Chiesa parrocchiale dedicata a San Girolamo, nella quale è stata celebrata la messa, cui ha fatto seguito l’accensione della lampada e l’incensazione delle Sacre reliquie dei Beati Pastorelli Francesco e Giacinta Marto.

Nella mattinata del giorno successivo, la celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo di Rieti. I giorni di permanenza della venerata immagine della Vergine Pellegrina di Fatima tra i parrocchiani di Varco saranno di intense preghiere e liturgie.

La parrocchia di San Girolamo sarà aperta, per tutto il periodo della visita della Mamma Celeste, dalle 9:30 e chiuderà alle 22 con il saluto di preghiera, incenso e canto.

Da Varco Sabino, le Madonna pellegrina di Fatima verrà salutata da tanti pellegrini con il tradizionale gesto dei fazzoletti bianchi e al termine della solenne celebrazione e l’Atto di affidamento il giorno 13 agosto ripartirà per Longone Sabino, dove rimarrà dal 13 al 17 agosto.

Il pellegrinaggio proseguirà in Terra Reatina, toccando la parrocchia di Roccasinibalda (17-21 agosto), di Paganico Sabino (21-29 agosto) e Monteleone Sabino (29 agosto-4 settembre).

Le tappe sono comprese in un itinerario nazionale predisposto e concordato con i vescovi delle Diocesi programmate, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e del centenario delle apparizione dell’angelo della Pace ai tre pastorelli di Fatima.

Foto di Giulia Zimei