La Linkem NPC Rieti strapazza Fondi

Nella seconda gara casalinga del 2014 la Linkem NPC Rieti, seconda in classifica, ha incontrato la Virtus Basket Fondi, penultima ad otto punti.

La differenza delle due squadra si è resa evidente dopo pochi minuti dall’inizio della gara, il cui risultato non è mai stato in discussione.

Alla fine, tra i padroni di casa, si conteranno 10 uomini a referto, 9 con punti realizzati e, di questi, 5 in doppia cifra.

La NPC parte con Giampaoli, Scodavolpe, Benedusi, Ferraro e Caceres, mentre Fondi schiera: Lilliu, Porfido, Gattesco, Pietrosanto e Perini.

Scodavolpe ad esordire per i nostri con una bomba da tre punti, in una performance che lo vede ritornato in ottima forma.

Siamo 8 a 6 per Rieti a metà del primo quarto, momento in cui la NPC prende il volo. Benedusi ci mette una grande energia (7 punti in questo quarto) e Scodavolpe è inarrestabile (11 punti nella frazione).

Sul finire della prima frazione cominciano le rotazioni, che coach Nunzi opererà numerose nell’arco della gara ed entrano Musso e Granato per Benedusi e Giampaoli.

Il quarto si chiude 26-13

Anche nel secondo periodo la NPC detta i ritmi, le distanze fisiche e tecniche tra le due squadre si rendono sempre più evidenti, la difesa avversaria non riesce a contenere le nostre bocche da fuoco, la Linkem difende aggressiva e finalizza in contropiede. Granato comincia a bombardare il canestro (14 punti in 10 minuti) e coach Kalaja è costretto a chiamare time out perché a 7:35 il tabellone recita 35-13.

La sosta non serve, Granato infila un’altra bomba e la Linkem conta già 6 uomini a referto. Entra Ponziani per Ferraro, Granato mette un’altra bomba, Riziero fa sentire la sua presenza sotto le plance e siamo 41-17 a 5:49 dal termine. Poi ci si mette Caceres, Giampaoli rientra per Scodavolpe, Granato mette la bomba, Benedusi e Colantoni danno il cambio a Caceres e Musso, Colantoni infila una tripla su assist di Granato e si va negli spogliatoi sul 57 a 29.

Nell’intervallo lungo Alessandro Mezzetti, Assessore allo Sport del Comune di Rieti e promotore della giornata AmarantoCeleste cui la NPC ha aderito facendo entrare gratuitamente tutti i sostenitori, dona una targa al presidente Cattani: “Ringrazio tutto il pubblico intervenuto – afferma il patron della NPC – e mi auguro che vogliate tornare nelle prossime gare”.

Mentre i giocatori sono ancora negli spogliatoi, il parquet si anima con l’emozionante esibizione di alcuni giovani artisti della scuola circense dello Spazio Famiglie di Quattro Strade, guidati da Federica Scappa ed Umberto Carraccia del Teatro Alchemico.

La partita ricomincia con Benedusi, Giampaoli, Granato, Colantoni e Ferraro, mentre i tigers suonano i tamburi e sventolano le bandiere per tenere alto il ritmo di una partita che sembra aver smorzato i toni.

Le distanze restano più o meno invariate, anche se Fondi rientra in campo più presente e cerca di aggiustare qualcosa nel gioco con il proprio attacco che trova più continuità e Rieti che non riesce a mantenere la stessa intensità in campo, allentando un pò la tensione e lasciando qualche spazio agli avversari.

Fondi si riavvicina fino a 64-45, ma Rieti in pochi minuti ristabilisce le distanze e a 6 dalla sirena finale siamo 83-58. La tribuna antistante la panchina è gremita ed il pubblico apprezza le gesta della squadra di casa.

Alla fine c’è spazio anche per il giovane De Pippo che entra a 4 minuti dalla fine e si dà fare assistendo i compagni ed in una azione a canestro avversario inchioda la palla con una bella stoppata.