La Linkem NPC Rieti batte col cuore e col sudore l’Eurobasket Roma

La Linkem NPC Rieti ottiene un successo importante ai danni dell’Eurobasket Roma.

Vince tra le mura amiche del Palasojourner una partita irta di difficoltà, battendo ospiti agguerriti, tosti e autori di un gioco talmente fisico da essere ai limiti della regolarità. I romani sono in un ottimo momento, provengono da tre vittorie consecutive che li hanno rilanciati in classifica in ottica play off. Giunti a Rieti, convinti dei propri mezzi e consapevoli di incontrare la NPC in un momento di grossa difficoltà, hanno dato vita ad una partita il cui esito non è mai stato scontato, almeno per tre quarti e mezzo di gara. Rieti schiera Giampaoli, Musso, Scodavolpe, Benedusi e Ferraro ed Eurobasket risponde con Vaiani, Casale, Montesi, Pierangeli e Tomasello.

Ad esordire sul tabellone è Innocenzo Ferraro, cardine indiscusso di questa sfida ed alla fine migliore in campo insieme a Scodavolpe. A rispondere è Pierangeli, che fino quando resterà in campo bombarderà il canestro amarantoceleste trovando spesso esiti felici (14 punti nel solo primo quarto). Gli ospiti sono intensi e noi rispondiamo per le rime, la difesa è subito molto fisica, fastidiosa ed stancante, ma Ferraro mette due canestri consecutivi e Scodavolpe che si sta riappropriando dei suoi splendidi mezzi, si lancia in contropiede, smarca tutti gli avversari e va a segno, Giampaoli mette la bomba e avanziamo 12-6 a 5:00. Pierangeli tra i suoi è l‘uomo più pericoloso, tira molto e ci prende anche parecchio, riportando i romani sul 13-16.

I capitolini sono fisici, ma noi li battiamo nella velocità dei passaggi, Ferraro realizza un’azione da tre punti con fallo, su assist di Giampaoli e il primo quarto finisce 24-16. La seconda frazione comincia con un nuovo canestro di Pierangeli . Quando giochiamo di squadra, facedno girare velocemente la palla, gli avversari fanno fatica ad intercettare, a metà del tempo allunghiamo un po’ la distanza con la bomba di Granato e l’azione di Benedusi, intanto è uscito Pierangeli, Musso mette la bomba e arriviamo 34-24, quando mancano a 4 minuti alla fine del quarto. I romani però non demordono, sono concentrati e sempre più aggressivi e recuperano fino a 37- 35 all’intervallo lungo. Quando si rientra in campo, viene subito fischiato il quarto fallo a Ponziani. Pierangeli segna ancora (è già a quota 20), poi la tripla di Vaiani stabilisce il sorpasso dei romani per 39-42 a 6:27 dal termine.

Nunzi chiama time out. Non è facile arginare la fisicità dei romani, soprattutto sotto canestro, dove i contatti sono piuttosto duri. Gli arbitri lasciano fare e a 4:50 dal termine siamo sul 41-45. Pierangeli segna ancora, gli risponde con una bomba Granato e andiamo 46-48. Sul 48-51 viene fischiato fallo antisportivo a Pierangeli su Ferraro, è il secondo antisportivo e il regolamento dice che deve abbandonare il campo. Alla ripresa del gioco torniamo in vantaggio 52-51. Ferarro è un leone sotto canestro: lotta, segna e prende fallo. Benedusi e Scodavolpe hanno già quattro falli ciascuno. Le rotazioni sono cortissime. La terza frazione si chiude 57-56. L’ultimo quarto si apre con la bomba di Giampaoli, Eurobasket difende a zona ed ogni palla sotto canestro è un duello tra Ferraro e Tomasello.

Gli ospiti cominciano ad innervosirsi, noi riprendiamo energia, Scodavolpe è imprevedibile, infila la bomba che ci porta 63-58. Al terzo minuto di gioco viene espulso Montesi per proteste su un fallo fischiato a suo sfavore su Benedusi. L’insieme dei tiri liberi ci fa avanzare sul 66-58. Eurobasket è molto nervosa e commette ancora fallo. In lunetta Scodavolpe non sbaglia e allunghiamo 70-58 quando mancano 5:51 alla sirena finale. L’attacco amarantoceleste si fa più fluido. Scodavolpe è a terra, il contato gli costa il quinto fallo e purtroppo esce zoppicando dal campo, ma con 22 punti all’attivo sul 73-58 a 4:48. La battaglia di fatto si conclude qui, Rieti ora gestisce il vantaggio. C’è spazio anche per i giovani: Colantoni che segna da due e Auletta che può giocare gli ultimi minuti. I tifosi sono tutti in piedi ad applaudire questa coriacea Rieti che riesce col sudore e col cuore a portare a casa anche questa vittoria che si decreta per 81-67.

In sala stampa coach Buongiorno è contrariato, l’antisportivo e poi l’espulsione gli hanno lasciato l’amaro in bocca: “Non era una partita facile da arbitrare vista l’intensità in campo – dichiara – ma i tre quattro fischi consecutivi hanno creato l’occasione per scavare un divario importante. Fischiare antisportivo sulla stoppata è stato esagerato ed anche l’espulsione ritengo sia stata esagerata. E’ un periodo terribile per noi, siamo falcidiati dagli infortuni. Anche Tomasello non doveva giocare, ma poi è sceso in campo”.

La parola passa a Nunzi :“In assoluto è stata una partita sporca, entrambe le squadre contavano tante assenze. Dell’arbitraggio preferirei non parlare. Gli avversari sono stati più bravi di noi a giocare una partita ruspante e più sporca. Noi siamo mancati completamente in attacco, al livello di percentuale, perché pur giocando male, non abbiamo scelto brutti tiri. Il problema è stato fare poco canestro in situazioni che avevamo costruito bene. Quelle percentuali in attacco indicano un problema di testa, un sentirsi inconsciamente poco pronti. Fatichiamo in questo momento con squadre contro cui all’andata non avremmo avuto problemi. Eurobasket ha giocatori rapidi, veloci a giocare uno contro uno e noi siamo andati in difficoltà. Nel secondo tempo è andata meglio. Mi dispiace che abbiamo avuto bisogno della pausa lunga per registrare le situazioni. Vorrei che la squadra leggesse fin dall’inizio e da sola la partita, senza doverci parlare sopra”.

Il momento per la NPC non è semplice: “Noi stiamo pagando l’ultimo mese di non allenamento –prosegue Nunzi – in questa settimana non siamo riusciti a fare un cinque contro cinque. Il periodo della stagione è notoriamente importante per far crescere le squadre e noi l’abbiamo sprecato per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Speriamo che questo momento passi il prima possibile e che poi non ritorni più. Per fortuna, non abbiamo pagato in termini di punti in classifica, ma c’è da dire che in parte abbiamo campato di rendita per quello che abbiamo costruito nella prima parte della stagione e in parte ci ha aiutato il calendario. Ora dobbiamo recuperare lo stato di forma, la qualità del gioco e la fiducia nei nostri mezzi che partite come questa minano, tutte cose che abbiamo perso, ma che dobbiamo ritrovare. Dovremo essere presenti, altrimenti certe squadre non potremo batterle”.

Per quanto riguarda gli infortunati il recupero dovrebbe essere vicino: “Caceres e Feliciangeli si stanno allenando – racconta il coach amarantoceleste – ma si sono infortunati in punti delicati. Le mani sono tutto per un giocatore di basket ed io non voglio forzare il loro rientro. Rispetto e mi fido delle sensazioni che i giocatori mi comunicano. Spero di recuperare almeno uno di loro per la partita contro Porto Sant’Elpidio e dovrebbe essere Caceres”.

Sul versante degli under: “Spero di vedere un ragazzo che potrebbe fare al caso nostro martedì o mercoledì. Si tratta di una guardia-ala perché con il rientro di Caceres e Feliciangeli perderemo Federico Granato, quindi una rotazione fondamentale negli esterni. Spero che questa sera scatti una telefonata decisiva”.


 

Tabellini.

NPC. Giampaoli 12, Colantoni 2, Benedusi 11, Granato 6, De Pippo, Ferraro 20, Ponziani 2, Musso 6, Auletta, Scodavolpe 22.

Eurobasket. Vaiani 14, Casale 6, Ciambrone 2, Romeo3, Guagliardi 6, Staffieri, Montesi 4,Pierangeli 23, Alvitti 2, Tomassello7