Associazioni

La Lilt Rieti fa il punto sulle attività

Il Consiglio Direttivo della LILT sezione di Rieti si è riunito per predisporre l’organizzazione dell’assemblea annuale che si riunirà il prossimo 27 settembre per l’approvazione del bilancio preventivo 2022

Il Consiglio Direttivo della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) sezione di Rieti si è riunito al fine di predisporre l’organizzazione dell’assemblea annuale che si riunirà il 27 settembre alle ore 17 per l’approvazione del bilancio preventivo 2022.

Prima dell’inizio dei lavori è stato osservato un commosso minuto di raccoglimento in memoria della professoressa Valentina Liguori, componente il direttivo, prematuramente scomparsa.

Il presidente Zepponi nella relazione che ha illustrato al Consiglio ha indicato le attività istituzionali che saranno perseguite ad iniziare dal tradizionale “Ottobre rosa” cui seguiranno iniziative per il novembre azzurro, la Giornata Nazionale senza tabacco, la Giornata del Sollievo al’OPG.

Per l’Ottobre Rosa il presidente ha già scritto una lettera al dr. Mario Santarelli dirigente UOC di radioterapia e alla direzione Sanitaria dell’ASL onde valutare la possibilità di organizare la raccolta degli Screening. Sempre nel mese di ottobre a Montopoli sarà installata una “panchina rosa” a cura dell’Amministrazione comunale e della LILT.

Il vice presidente, Flavio Fosso nel suo ruolo di amministratore e cassiere ha illustrato le voci di spesa e di entrata sottolineando come tra queste mancano note tradizionali, cui si sono sostituite le entrate del 5 per mille.

Riprendendo la sua relazione ha ricordato che a causa covid le attività ambulatoriali, sia centrali che itineranti si sono necessariamente ridotte ma non per questo si è interrotta l’attività dell’Associazione.

Nei mesi di aprile e maggio, al Liceo Scientifico e all’Istituto Alberghiero sono state tenute lezioni per illustrare: i danni da abuso di alcool e da fumo di sigaretta oltre l’importanza degli screening e della vaccinazione anti HPV, nonché come si difende la salute a tavola. Tutto questo rientra nel progetto “Guadagnare salute con la LILT” che costituisce l’attuazione del protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

Nello stesso periodo si è svolto tra gli studenti del Liceo Scientifico il Concorso “Spegni di tabacco accendi la vita in seguito al quale è stato premiato un manifesto affisso in tutta la città il 31 maggio giornata mondiale senza tabacco.

Relazione e Preventivo sono stati approvati all’unanimità.

«Nel prossimo anno – ha aggiunto Zepponi – contiamo di ripetere il Concorso e di inserire l’Andrologia preventiva nel progetto ministeriale».

Ricordato che la Sezione è ora aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì con la presenza del volontario Giacomo Marchioni e che è tuttora operativo l’accordo con lo studio Medicinque il presidente ha concluso ricordando che nel 2022 si celebreranno il Centenario della LILT nazionale e il trentennale dell’Associazione reatina.