La Fortitudo si prende la rivincita contro San Michele Firenze

Il rientro al Palacordoni porta bene alle amarantocelesti che si lasciano sfuggire solo il terzo set e riscattano il match dell’andata (3-2), conquistando la vittoria al Palacordoni e alla 15a giornata arrivano a 17 punti nella classifica generale del girone C.

Simone sceglie il sestetto base: Miotti in regia, Vojth e Lunardi al centro, Sammartano e Iosco laterali, l’opposto Carrara e Severi libero.

Le squadre iniziano a studiarsi nel primissimo parziale mantenendo un sostanziale equilibrio, Severi tiene il gioco tra la difesa e la ricezione e Miotti inizia a scaldare la prima linea che trova pronte le sue. La GSE prende le distanze sfruttando l’imprecisione delle toscane, Vojth a muro non lascia passare un pallone, Iosco e Lunardi chiudono il set: 25-19.

Calde e con il primo set in tasca le amarantocelesti scendono in campo portando avanti sull’8-6 con tutte le schiacciatrici a segno; San Michele risponde agli attacchi della padrone di casa e resta attaccato punto a punto fino alla fine del set. Lunardi e Iosco dietro al muro incidono nel rush finale ma è Miotti che al suo secondo tocco chiude il set: 26-24.

Partita intensa e la Fortitudo ha la possibilità di chiudere il match, ma San Michele sembra rinascere e non bastano due punti di Carrara e al primo time out tecnico è a favore delle avversarie: 2-8. Costrette sempre ala rincorsa e a subire gli attacchi delle fiorentine la formazione di Simone non riesce a reimpostare il gioco e a colmare la lacuna. Cambio in regia fuori Miotti per Pavone, si tenta in una leggera ripresa con Vojth e Lunardi in giornata ma San Michele ci crede: 19-25.

Dopo quasi due ore di gioco, le amarantocelesti si rimboccano le maniche e sono pronte alla conquista della partita. È un quarto set a senso unico che vede le reatine sempre avanti e le toscane arrendersi ai potenti attacchi di Sammartano e compagne che mettono il sigillo: 25-18.

Si torna a sorridere in casa Fortitudo, che tornerà in campo in terra sarda sabato 22 febbraio contro il fanalino di coda Alfieri Cagliari.