Parrocchie

La Festa dell’Immacolata Poggio Perugino

L’8 dicembre si è svolta, preceduta dal Triduo, la festa solenne in onore dell’Immacolata Concezione, presso il piccolo santuario a lei dedicato, situato in località Fontecava, a Poggio Perugino

L’8 dicembre si è svolta, preceduta dal Triduo, la festa solenne in onore dell’Immacolata Concezione, presso il piccolo santuario a lei dedicato, situato in località Fontecava, a Poggio Perugino.

La Santa Messa e il Triduo sono state presiedute dal parroco don Valerio Shango. Il santuario, immerso nel verde della campagna circostante, è stato ricostruito 40 anni fa, sui resti di un antica chiesa, presumibilmente appartenente ad un paese che era stato completamente distrutto.

La ricostruzione è stata realizzata da alcuni abitanti del posto, devoti alla Madonna, sotto la guida dell’allora parroco don Antonio Danti. Si racconta che, ogni anno il 7 dicembre, al calar del sole, i fedeli, si recassero presso i resti della chiesa per recitare il santo rosario e che ognuno di loro accendesse una candela come manifestazione d’amore verso la Madonna.

Una leggenda risalente agli anni 800 C.ca, narra di un gruppo di ragazze, udirono le litanie della Madonna cantate dagli Angeli e il suonare della campana della chiesa.

Ormai è divenuta consuetudine festeggiare ogni anno, nel giorno dell’8 Dicembre, la festa in onore dell’Immacolata Concezione, presso il piccolo santuario.

Aleandro Amici

 

Rispondi