La festa della Divina Misericordia nella chiesa del Monastero di Sant’Agnese

Domenica 15 aprile, festa della Divina Misericordia, alle ore 7,45 presso la Chiesa del Monastero domenicano di S. Agnese verrà celebrata una S. Messa solenne, presieduta da monsignor Giovanni Maceroni, cappellano del Monastero.

Si tratta dell’avvio di un percorso formativo che trae linfa proprio dalla Festa della Divina Misericordia, voluta dal Beato Giovanni Paolo II e inserita nel calendario liturgico nella domenica “in Albis”, successiva alla Pasqua di Risurrezione . Papa Giovanni Paolo II scrisse, infatti, nel 1980 l’enciclica Dives in Misericordia, la seconda del suo pontificato interamente dedicata alla devozione appresa dall’umile suora polacca ed è stato lui che l’ha proclamata santa, il 30 aprile 2000. In quell’occasione il Papa ha stabilito per la prima volta la Festa della Divina Misericordia, da celebrarsi, appunto, ogni anno nella prima domenica dopo la Pasqua.

Gesù parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina Kowalska a Płock nel 1931, quando le trasmetteva la sua volontà per quanto riguardava il quadro raffigurante il Salvatore: “Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l’immagine, che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia” (Q. I, p. 27”.. Negli anni successivi – secondo gli studi di don I. Rozycki – Gesù è ritornato a fare questa richiesta addirittura in 14 apparizioni definendo con precisione il giorno della festa nel calendario liturgico della Chiesa, la causa e lo scopo della sua istituzione, il modo di prepararla e di celebrarla come pure le grazie ad essa legate.

La scelta della prima domenica dopo Pasqua ha un suo profondo senso teologico: indica lo stretto legame tra il mistero pasquale della Redenzione e la festa della Misericordia, cosa che ha notato anche suor Faustina Kowalska: “Ora vedo che l’opera della Redenzione è collegata con l’opera della Misericordia richiesta dal Signore” (Q. I, p. 46). Questo legame è sottolineato ulteriormente dalla novena che precede la festa e che inizia il Venerdì Santo.

Anche Rieti, quindi, per desiderio delle suore domenicane di S. Agnese (il monastero ove crebbe e si formò la Beata Colomba da Rieti), vivrà da oggi, domenica 15 aprile 2012, la Festa della Divina Misericordia, la cui memoria, poi, verrà ricordata e celebrata il giorno 5 di ogni mese, a cominciare dal prossimo maggio.