La fabbrica dei sogni: il cineforum nelle Biblioteche sabine

La fabbrica dei sogni è un progetto dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina per portare un cineforum nelle Biblioteche sabine promosso dall’Assessore alla Cultura Ilario Di Loreto.

Dal 2015, infatti L’Unione gestisce il Sistema bibliotecario della Bassa Sabina composto dalle biblioteche di Cantalupo in Sabina, Forano, Magliano Sabina, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Tarano, Toffia, Stimigliano. Il progetto prevede cicli di proiezioni itineranti destinate a un pubblico sia di adulti che di studenti, rafforzando l’ottica del circuito culturale e dell’offerta differenziata del prodotto culturale, dedicato non solo all’utenza fidelizzata, ma a tutta la cittadinanza.

«Si vuole promuovere l’idea di una Biblioteca come luogo d’incontro e promotore di iniziative a servizio di tutti i cittadini, capace di instaurare dialoghi e confronti su tematiche sempre più attuali nel nostro territorio: la diversità e la costruzione delle relazioni, la scoperta dell’altro, il confine e la migrazione» è quanto dichiara l’Assessore alla Cultura Ilario Di Loreto.

Due sono i filoni perciò scelti: Lo sguardo dell’altro, ovvero lungometraggi dedicati al tema dell’integrazione delle diversità e Ritratti di famiglia, per un’analisi della famiglia moderna e delle sue dinamiche.

La fabbrica dei sogni propone 8 pellicole adatte alle diverse fasce d’età, in 8 Comuni sabini, in 8 date diverse, per un mese all’insegna della settima arte: si parte infatti a Stimigliano il 21 aprile per chiudere a Toffia il 27 maggio 2016.

Organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, la rassegna è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

IL PROGRAMMA:

21 APRILE – STIMIGLIANO
Ore 9.30 Proiezione per i bambini della Scuola Primaria
La famiglia Bélier
Regia di Eric Lartigau
Con: Karin Viard, Francois Damiens, Louane Emera
Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni. Nella vita di tutti i giorni, Paula svolge il ruolo indispensabile d’interprete dei suoi genitori, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Un giorno, incoraggiata dal suo professore di musica che ha scoperto che possiede un dono per il canto, decide di prepararsi per partecipare al concorso canoro di Radio France. Una scelta di vita che per lei comporterebbe l’allontanamento dalla sua famiglia e l’inevitabile passaggio verso l’età adulta.

22 APRILE – MONTOPOLI DI SABINA
ore 21.00 Biblioteca Comunale
The Lobster
Regia di Colin Farrell, Rache, Yorgos Lanthimos
Con: Colin Farrell, John C. Reilly, Rachel Weisz, Ben Whishaw
Una storia d’amore ambientata in un vicino futuro distopico, dove i single vengono arrestati e trasferiti in un inquietante hotel. Lì vengono obbligati a trovare un compagno in 45 giorni. Se falliscono, vengono trasformati in animali e liberati nei boschi.

29 APRILE – FORANO
ore 21.00 Biblioteca comunale
Italian Movies
Regia di Matteo Pellegrini
Con: Filippo Timi, Alexei Guskov, Neil D’souza
Di notte, negli studi di un’emittente tv, otto immigrati lavorano alle pulizie quando trovano aperta la porta del deposito delle telecamere. Uno di loro, Dilip, ha un’idea: prendere una telecamera per girare il film di nozze di un amico. In breve questa diventa una vera e propria attività parallela, che cambierà le loro vite. E dopo le tante cerimonie, una nuova idea: utilizzare i teatri per registrare messaggi della gente comune. Di giorno la fiction e di notte la realtà degli invisibili. Ma quanto durerà?

6 MAGGIO – CANTALUPO IN SABINA
ore 21.00 Biblioteca comunale
Tutto sua madre
Regia di Guillaume Gallienne
Con: Diane Kruger, Guillaume Gallienne
Guillaume ama sua madre sopra ogni cosa e fino a confondersi con lei, replicandone i gesti, imitandone la voce, ribadendone il potere. Inviso al padre e ai fratelli, prepotenti e virili, Guillaume si convince di essere una ragazza nella solitudine della sua stanza, dove gli vengono in soccorso la principessa Sissi e l’Arciduchessa Sofia di Baviera. Alla ricerca della sua identità e della sua voce, troverà il suo posto a tavola e sul palcoscenico del mondo.

11 MAGGIO – POGGIO MIRTETO
ore 9.30 Biblioteca comunale – Proiezione per i bambini della Scuola Primaria
Iqbal – bambini senza paura
Regia di Michel Fuzellier et Babak Payami
Film d’animazione
Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere la sua amata capretta e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Ma per quanto tempo dovrà lavorare?

13 MAGGIO – MAGLIANO SABINA
ore 21.00 Teatro Manlio
Philomena
Regia di Stephen Frears, Judi Dench, Steve Co
Con: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark
La storia vera di Philomena Lee, una donna inglese che negli anni ’50 si vede sottrarre il proprio figlio, dato in adozione negli Stati Uniti, e per cinquant’anni non smette di cercarlo. Il film È tratto dal libro di Martin Sixsmith, “The Lost Child of Philomena Lee”.

20 MAGGIO – TARANO
ore 21.00 Palestra della Scuola Primaria Lo Jodice (Borgonuovo di Tarano)
Se Dio vuole
Regia di Edoardo Maria Falcone
Con: Laura Morante, Alessandro Gassman, Marco Giallini
Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, anche se il suo rapporto con il “cuore” si limita alla sala operatoria. Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli, Bianca e Andrea. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante negli animi dei genitori…

27 MAGGIO – TOFFIA
ore 21.00 Sala consiliare
Latin Lover
Regia di Cristina Comencini
Con: Valeria Bruni Tedeschi, Angela Finocchiaro, Virna Lisi
Saverio Crispo, il grande attore del cinema italiano, un genio, come lo definisce il critico Picci, è morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l’attore è nato. Tra conferenze stampa, proiezioni, rivelazioni notturne di segreti, le donne del grande divo rivaleggiano, si affrontano, in un crescendo di emozioni e situazioni tragicomiche.