La delegazione di Rieti ritira il premio “Gerbera d’Oro” al Ministero della Salute

Il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha consegnato il premio “Gerbera d’Oro” per il progetto di umanizzazione in Radioterapia Oncologica dell’ospedale San Camillo de Lellis “Fiori di campo”, per il sollievo dalle sofferenze fisiche e morali dei pazienti, progetto pensato e realizzato a Rieti a partire dal 2004 al momento della apertura del Centro di Radioterapia Oncologica.

Ha ritirato il premio il Prof. Mario Santarelli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Rieti, accompagnato dal Dott. Rodolfo Gianani, Direttore Generale della ASL di Rieti, da Santina Proietti, Presidente dell’Associazione Onlus ALCLI “Giorgio e Silvia”, e da Antonio Sacco, Presidente della Associazione “Musikologiamo”.

Il premio “Gerbera d’Oro”, istituito nel 2006 dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, è un riconoscimento attribuito alla struttura sanitaria che si sia distinta per la qualità di vita offerta ai pazienti attraverso l’affrancamento dal dolore inutile mediante terapie avanzate, sostegno psicologico e rapporti umani.

Quest’anno il premio è andato all’impegno, alla costanza e alla tenacia di coloro che hanno trasformato nel tempo un reparto ospedaliero in un luogo di umanizzazione della malattia e del dolore. Per far ciò il Prof. Mario Santarelli, Santina Proietti, Antonio Sacco e tutti i collaboratori di cui si avvalgono si sono messi dalla parte dei pazienti, rivedendo e riprogettando tutte le modalità operative in base alle esigenze del malato. Consapevoli che non solo il miglioramento tecnico è necessario al benessere, si sono impegnati per rendere il reparto un luogo in cui è possibile continuare a vivere e non essere solo malati.

Ascolto e attenzione sono i valori di vita da seguire, coltivare e sostenere nella relazione ospedaliera ed extra-ospedaliera che istituzioni e associazioni hanno con i pazienti e i loro familiari. Questo il cuore del progetto “Fiori di campo” premiato presso il Ministero della Salute durante l’incontro annuale in occasione della Giornata del sollievo (ultima domenica di maggio), con la partecipazione attiva del Dott. Bruno Vespa, presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti”, del Prof. Renato Balduzzi, Ministro della Salute e di Renata Polverini, Presidente Regione Lazio.

La qualità del rapporto paziente – ospedale e l’impatto con la tipologia di cura sono al centro delle attività del progetto “Fiori di campo”, premiato per una serie di attività tra le quali il trasferimento giornaliero gratuito abitazione – ospedale – abitazione, l’attenzione a un’accoglienza idonea del paziente, la realizzazione di appuntamenti culturali, eventi musicali e occasioni di socializzazione, la creazione della Casa di Accoglienza per pazienti provenienti da altre località, l’adesione alla Rete del Sollievo.

Queste alcune delle attività insite nel progetto che hanno portato il reparto di Radioterapia Oncologica al riconoscimento nel 2006 del “Premio eccellenza in sanità” istituito dalla Regione Lazio con il patrocinio del Ministero della Salute e, nel 2009, del Premio Nazionale “Mirasole” istituito dalla Fondazione Humanitas di Milano.

“Umanizzando il reparto di Radioterapia Oncologica abbiamo realizzato quanto Gigi Ghirotti sognava” queste le parole del Prof. Santarelli al ritiro del premio “Gerbera d’Oro”.