La CCIAA Rieti ribadisce la legittimità delle assunzioni all’Azienda Speciale Centro Italia Rieti

La Camera di Commercio di Rieti intende precisare alcune notizie apparse sulla stampa in relazione all’assunzione di sei unità lavorative nella propria Azienda Speciale.

Con il procedimento seguito non vi è stato alcun aggiramento di norme ma il pieno rispetto delle medesime al fine di garantire l’efficienza dell’Ente. A conclusione delle procedure si è determinata l’assunzione di sei unità lavorative che avevano – tra l’altro – maturato una lunga esperienza nell’ambito di società del sistema camerale.

Tutte le delibere che hanno riguardato la procedura amministrativa sono state messe a disposizione integralmente e da queste si evince – come dichiarato – che tutte le decisioni sono state assunte all’unanimità dei presenti. Ciò ovviamente non significa che tutti i consiglieri fossero presenti; presenze ed assenze sono riscontrabili dalla lettura degli atti che testimoniano in maniera inoppugnabile anche i risultati delle votazioni.

La decisione di assumere personale si è logicamente maturata nel Consiglio dell’Azienda Speciale a seguito delle accresciute attribuzioni ricevute dalla Camera.

Le selezioni hanno riguardato complessivamente 95 candidature, esaminate a cura e secondo il regolamento della Società Job Camere che associa 109 tra Camere di Commercio e Società del sistema camerale.

Spiace dover smentire quanto affermato da una componente del Consiglio dell’Ente che sostiene di aver preso parte a tutti i consigli camerali, eccezion fatta per quello di metà novembre. Al contrario, dagli atti risulta che nel solo 2011 è stata assente quattro volte su sette; la sua ultima presenza risale al 29 luglio.

Circa la scarsa tempestività con cui sono state fornite risposte pubbliche sull’argomento, si precisa che la prima presa di posizione ufficiale è avvenuta lo stesso giorno in cui la stampa ha diffuso il primo articolo. L’occasione fu quella della conferenza stampa di fine anno (29 dicembre 2011). La nota ufficiale successivamente diramata, preannunciata da apposito comunicato, ha visto trascorrere circa una settimana, intervallo temporale dovuto alla concomitanza con il periodo feriale ed all’opportuna condivisione con i membri della Giunta camerale ed i consiglieri dell’Azienda Speciale. Alla riunione, con la quale si è messa a punto la nota diffusa, non hanno preso parte – sebbene invitati – i Consiglieri Giovanni Bernardinetti e Giovanni Giannini.

Circa la mancanza di vincoli di parentela e affinità tra personale assunto ed amministratori e/o dirigenti camerali, ribadiamo quanto già affermato; il dato è riscontrabile consultando il sito istituzionale della Camera che pubblica i nomi delle persone assunte e l’elenco degli amministratori oltre al nominativo del dirigente.

Si precisa, ulteriormente, che la Camera di Commercio, fino al 13 maggio 2012, sarà nella pienezza delle sue funzioni; dal giorno successivo decorreranno gli eventuali 45 giorni di prorogatio.

La Camera ha – nei termini di legge – avviato le procedure per il rinnovo degli propri organi statutari.

Pur non commentando il contenuto delle esternazioni dei Consiglieri Bernardinetti e Giannini l’Ente intende ribadire la piena fiducia al proprio Segretario Generale f.f. la cui immagine e professionalità non possono essere minimamente offuscate da generiche, quanto inesatte ed irrispettose affermazioni.

Di ben maggior rilievo è l’attenzione che viene riservata alla posizione delle Organizzazioni Sindacali con le quali si auspica il ritorno ad un clima di positivo confronto e di costruttive relazioni così come è avvenuto nel corso del quinquennio di consiliatura; rapporti che hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di quegli ambiziosi risultati che vengono riconosciuti all’Ente.

La Camera ritiene – con la presente – di aver fornito tutti i chiarimenti sulla procedura seguita.