La BBC intervista i lavoratori della Ritel

La BBC, in Italia per uno speciale sull’ Italia in vista dell’imminente incontro tra il premier britannico Cameron e il premier italiano Monti, si è recata quest’oggi con una sua troupe presso lo stabilimento ex Alcatel-Lucent della Ritel di Rieti, oramai in cassa integrazione straordinaria dal 1 di maggio 2011 per cessazione attività. Ad aspettare fuori i cancelli della ex-Ritel Giuseppe Ricci, Coordinatore nazionale FIM Cisl per il Gruppo Alcatel-Lucent insieme ai lavoratori dell’azienda oramai in cassa straordinaria da circa un anno.

Domani è convocato presso il comune di Rieti un consiglio comunale, dove è stato chiesto di affrontare la vertenza Ritel. Dice Ricci: «attendiamo oramai da mesi la convocazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per affrontare la vertenza della ex-Ritel». A maggio infatti scadrà la CIGS, e per i 200 lavoratori dell’azienda di telecomunicazioni reatina si aprirà un periodo di forte incertezza per il loro futuro e quello delle loro famiglie.

«Speriamo che l’interesse della televisione britannica BBC per il caso ex-Ritel − conclude Ricci − possa riaccendere di nuovo i riflettori sul dramma dei 200 operai e delle loro famiglie che dal 1 maggio si troveranno definitivamente senza lavoro».