Judo a scuola per educare attraverso lo sport: il progetto a Contigliano

L’Istituto Comprensivo A. Malfatti di Contigliano ha attivato, nel Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio, il modulo “La Fijlkam nella scuola: Judo per educare attraverso lo sport”.

I maestri Claudio e Federica Civica, già insegnanti tecnici presso la società reatina “A.S.D. Judo Rieti”, in qualità esperti e coadiuvati dell’insegnante tutor Debora Aniballi, hanno lavorato al progetto, rivelatosi un successo e una opportunità per i ragazzi che ne hanno preso parte.

Attraverso il Judo, gli alunni hanno appreso una particolare modalità di interazione con i compagni, collaborativa e non competitiva, il tutto sperimentato, ovviamente, in forma ludica.

A conclusione dell’attività, svolta all’interno del progetto Pon è stato realizzato un saggio/dimostrazione finale presso la Palestra dell’Istituto “Malfatti” di Contigliano.

Tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato per la valida partecipazione e molti di loro hanno manifestato la volontà di continuare a praticare il Judo.

Durante la dimostrazione i genitori dei ragazzi partecipanti sono stati invitati a riflettere sui benefici psico-fisici del Judo come mezzo per educare al rispetto, rispetto di se stessi e degli altri.