Intercultura: verso l’assegnazione delle borse di studio

Dopo essere stato chiuso il 10 novembre, l’XI Bando Intercultura promosso dalla Fondazione Varrone è entrato nelle fasi selettive. A disposizione 8 borse di studio.

Hanno aderito al concorso gli studenti di quasi tutti gli Istituti Superiori della provincia di Rieti, per un totale di 35 domande, un numero in linea con i risultati degli ultimi anni.

Le prove attitudinali si sono svolte il 22 novembre. Il giorno successivo gli studenti hanno affrontato i colloqui di orientamento, effettuati dagli esperti del centro locale Intercultura. Il 25 novembre hanno sostenuto i test di lingua inglese. Il periodo dal 9 al 15 dicembre sarà dedicato alle visite dei volontari Intercultura presso le famiglie dei borsisti.

Terminata la fase selettiva, le valutazioni ed i risultati saranno inviati al Centro Nazionale. Qui si provvederà alla selezione dei vincitori. I nomi saranno resi noti entro il prossimo mese di gennaio.

Per il bando è stata confermata la meta degli Usa, con 6 borse di studio. 2 le borse disponibili per la Cina, paese ritenuto strategico per la formazione dei giovani studenti.