Intercultura: Rieti dialoga col mondo

Il 26 settembre si celebra la sesta giornata europea del dialogo interculturale.

Rieti si unisce alle oltre 100 città di tutta Italia e alle circa 500 in Europa nelle celebrazioni della sesta Giornata Europea del dialogo interculturale, promossa dall’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), rappresentata in Italia da Intercultura, Onlus che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale.

La giornata si propone di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo.

Per fare ciò, il 23 settembre, si terrà a Rieti, presso IISS “Luigi di Savoia”, in viale Maraini,54, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, il primo incontro della rete scuole secondarie superiori “Promossi – Lazio”: la rete regionale per la realizzazione di Progetti di mobilità studentesca internazionale di qualità, denominata “Promos(S)i” si costituisce per sviluppare e consolidare, in collaborazione con l’Associazione Intercultura Onlus, pratiche di eccellenza della mobilità studentesca internazionale così, come auspicato dalle recenti Linee di Indirizzo per la mobilità Internazionale Individuale espressa nella nota MIUR 843 del 10 aprile 2013.

All’evento saranno presenti la Prof.ssa Maria Rita Pitoni, DS scuola capofila “Promos(S)i Lazio”, la Dott.ssa Enrica Rinalduzzi, Presidente del Centro locale di Intercultura di Rieti, Dott.ssa Novelli, DG USR Lazio, Dott.ssa Del Rosso, USR Lazio Territoriale Uff. XIII, il Dott. Mitolo, Consigliere Regionale Lazio, Dott. Di Paolo, Assessore comunale alle Culture di Rieti, Avv. Innocenzo De Santis della Fondazione Varrone, da 10 anni sponsor delle Borse di studio di Intercultura per giovani studenti meritevoli residenti a Rieti e Flaminia Bizzarri, Responsabile Relazioni Istituzionali e Scuole di Intercultura e Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità della Fondazione Intercultura.

L’incontro sarà organizzato e animato dai volontari di Intercultura del Centro Locale di Rieti, che da anni operano sul territorio promuovendone la crescita interculturale; lo fanno inviando ogni anni 1.800 adolescenti a frequentare un periodo di scuola all’estero e vivere con una famiglia di un altro Paese, ma anche accogliendo altrettanti ragazzi provenienti da tutti e 5 i Continenti, che vivranno un periodo indimenticabile assieme ad una famiglia locale e frequentando una scuola della zona. Una proposta che è alla base del progetto educativo dell’Associazione.

L’occasione sarà anche utile per conoscere meglio il progetto educativo che Intercultura propone a studenti, alle loro scuole e alle famiglie attraverso i programmi di scambio e le attività dei volontari sul territorio.

Per avere maggiori informazioni sull’evento e sulle attività di Intercultura a Rieti è possibile contattare il Presidente del Centro Locale Enrica Rinalduzzi, 329 8978189 e-mail enrica.rinalduzzi@virgilio.it;