“Insieme è meglio”: primo maggio in allegria all’Icona Passatora in attesa della chiesa prefabbricata di legno

(da andareoltre.org) Cori di alpini, canti, cibo e vino. Un primo maggio pieno di allegria quello trascorso nella frazione Ferrazza di Amatrice, nei pressi del santuario dell’Icona Passatora. Grazie anche alla clemenza del tempo che all’inizio non sembrava serbare nulla di buono, sono state centinaia le persone che hanno partecipato alla giornata conviviale “Insieme è meglio”, organizzata dal gruppo Alpini di Amatrice e Lions Club Amatrice.

Dopo la messa celebrata dal parroco e vicario generale del vescovo di Rieti monsignor Luigi Aquilini, è stato distribuito il “rancio alpino” oltre alle tradizionali fave con pecorino che contraddistinguono la festa dei lavoratori.

Moltissimi i gruppi di alpini arrivati da tutto il centro Italia, in particolare dall’Abruzzo, che hanno voluto portare la propria spensieratezza e la propria solidarietà. Grazie ai proventi del pranzo offerto dai produttori locali infatti sorgerà infatti la chiesa prefabbricata di legno nei pressi del santuario, inagibile a causa del sisma.

«Dopo la messa in sicurezza del santuario dell’Icona Passatora attendiamo con fiducia questa chiesetta», ha detto il vicario Aquilini. «Sarà un posto che servirà sia per celebrazioni religiose che per tenere unita questa comunità che ne ha davvero bisogno. E non smetterò mai di ringraziarti la generosità di tutti coloro che dal 24 agosto 2016 in poi ci hanno donato fondi per realizzarla, fino alla spensierata giornata di oggi».