Insieme insieme: le proposte culturali di giugno all’Auditorium dei Poveri

Si svolgerà sullo sfondo del mese antoniano e delle sue infiorate, ma intrecciandosi anche ai temi dell’economia e dell’ecologia umana e ambientale, l’offerta culturale del mese di giugno all’Auditorium dei Poveri.

Una serie di iniziative promosse dalla Confraternita degli Artisti in collaborazione con la Confraternita di Misericordia e il Gruppo di donatori di sangue Fratres di Rieti, l’associazione di promozione sociale Musikologiamo e con il patrocinio del Progetto Culturale della Diocesi di Rieti e del settimanale «Frontiera».

Un’offerta che inizia il 6 giugno con un incontro su “I sermoni di Sant’Antonio” tenuto dalla professoressa Ileana Tozzi, direttore del museo diocesano, che affronterà il tema “Parlare ai pesci. L’opus antoniano e il metodo della quadriga” e il prof. Massimo Casciani, che interverrà su “I sermoni antoniani come catechesi”.

Il 7 giugno si terrà una mostra-convegno curato da “Le Rose di Piedimonte”, un vivaio che sorge nella piana reatina, appena fuori città. Sarà un modo per conoscere questa interessante attività, protagonista nella produzione delle rose, anche nella riscoperta delle varietà più antiche e particolari, rispetto ai possibili usi di questo fiore: non solo dal punto di vista estetico, artistico e decorativo, ma anche nel campo della cosmesi e dell’alimentazione.

Il 13 giugno tornerà invece a Rieti la cantante, scrittrice e musicista perugina Sarah Minciotti, già ospite qualche settimana fa dell’Auditorium dei Poveri per una esibizione musicale in coppia con il chitarrista Simone Gubbiotti. In questa nuova occasione sarà in città per presentare il suo volume “La notte buia dell’Anima”, con il valido aiuto del padre domenicano Manolo Puppini. Il libro è una sorta di diario dell’anima, una cristiana ricerca interiore. Un percorso che «si sviluppa a partire dalla complessità umana, che conosce sì le vette della più pura ispirazione, ma anche gli abissi del dubbio, dell’assenza, della solitudine», secondo la formula scritta nella premessa al testo dal cantante e ministro del turismo senegalese Youssou N’Dour.

Il 25 giugno si parlerà di agricoltura idroponica con la Società Agricola Ferrari Farm. Le coltivazioni idroponiche sono sistemi di coltivazione realizzati senza l’utilizzo del terreno e che prevedono l’impiego dell’acqua come veicolo per il trasporto delle sostanze nutritive. L’esito di questo procedimento sono prodotti “biologicamente differenti” che vanno ad occupare una nicchia alimentare di nicchia di alta qualità.

Il 27 giugno si terrà invece un interessante convegno alla scoperta del fenomeno dei Monti di Pietà – e di quello reatino in particolare, a cura di Alessandra Pasqualotto e Roberto Marinelli.

In parallelo a queste iniziative, l’Auditorium dei Poveri vedrà anche una serie di appuntamenti musicali.

Il 19 e il 26 giugno, sono infatti in calendario due concerti dedicati al tema dell’improvvisazione dal pianista e compositore Luigi Pizzaleo, che proporrà la sonorizzazione in tempo reale di pellicole cinematografiche, mentre il 14, il 20 e il 21 giugno la sala sarà protagonista di alcuni degli appuntamenti del ciclo “Giugno in Musica”, e della “Festa Europea della Musica” organizzati in collaborazione con Musikologiamo.