Influenza: la Asl ha disposto un servizio di assistenza ambulatoriale

Picco influenza: la Direzione della Asl di Rieti attiva l’ambulatorio di assistenza pediatrica il sabato e giorni festivi. D’Innocenzo-Anibaldi: “Garantirà l’assistenza alle famiglie quando gli ambulatori pediatrici sono chiusi ed eviterà di intasare il Pronto Soccorso”.

L’eccezionale forma influenzale che sta costringendo a letto milioni di italiani non accenna ad arrestarsi. Il virus, quest’anno, ha colpito duramente durante le feste natalizie e i giorni a seguire, dimostrandosi particolarmente aggressivo tanto da provocare il sovraffollamento dei Pronto Soccorso e pesanti disagi a medici e malati. I dati forniti dal Ministero della Salute parlano di un livello di incidenza superiore a quello osservato nella precedente stagione influenzale: Si è assistito, infatti, ad un brusco aumento del numero di casi in tutte le classi di età.

Le fasce maggiormente colpite (oltre a quella degli over 65) è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni e quella tra 5 e 14 anni. Per questo motivo, la Direzione Aziendale della Asl di Rieti, ha deciso di istituire un servizio di assistenza ambulatoriale per la pediatria di libera scelta, attivo in via sperimentale da domani, 27 gennaio, per le giornate di sabato e festivi con orario dalle 10 alle 19. L’ambulatorio è sito presso la sede del Distretto 1, in viale Matteucci n.9.

«Il progetto assistenziale pediatrico – spiegano il direttore generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e il direttore sanitario Paolo Anibaldinasce dalla esigenza di supportare le famiglie durante il fine settimana, quando gli ambulatori pediatrici territoriali sono chiusi e di contenere il ricorso al Pronto Soccorso dell’Ospedale de’ Lellis, che in alcuni casi condiziona e limita l’attività di emergenza–urgenza».