Incontro pubblico sull’artigianato digitale e la realtà del 3D

“Viaggio nel primato dell’artigianato digitale: la realtà del 3D. Dal modello americano di giovani creativi che diventano artigiani con il digitale e le stampanti a 3D, alla realtà italiana di migliaia di artigiani che diventano competitivi con l’innovazione digitale dei propri processi produttivi”.

Questo è il tema dell’incontro pubblico, organizzato dalla CNA di Rieti, che ha l’obiettivo di mostrare come l’innovazione tecnologica non sia qualcosa riservato solo alle medie e grandi imprese che possono fare ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, ma può, anzi deve essere, la modalità attraverso la quale gli antichi saperi dei maestri artigiani trovano nuove modalità di espressione e di realizzazione.

Le persone chiamate a discutere dell’argomento mostreranno come le nuove forme di produzione virtuale a distanza, attraverso le tecnologie digitali e stampanti 3D, possano offrano all’artigianato italiano la potenza di un nuovo straordinario processo di sperimentazione e produzione che annulla il gap infrastrutturale.

Dopo l’introduzione di Mario Catini, Presidente del Social FabLab, l’associazione che promuove e sostiene la diffusione del digitale in Italia, interverrà per offrire una cornice storico-culturale Michele Mezza, autore del libro “Avevamo la Luna”, nel quale racconta il grande sogno dell’innovazione italiana dei primi anni ’60.

Ma l’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere che cosa in realtà accade nel mondo produttivo grazie alle nuove tecnologie.

Prenderanno inoltre la parola per mostrare le loro esperienze Filippo Moroni per Solido 3D, una delle aziende pioniere nelle soluzioni 3D, che propone il modello del nuovo artigiano competitivo, Massimo Moretti per Wasp Project, una delle poche imprese produttrici di stampanti 3D in Italia, che racconta il suo progetto di stampare le case, Giovanni Re per Roland DG Mid Europe S.r.l., azienda leader nel mondo della grafica, dell’incisione e della modellazione 3D, che propone come le tecnologie possano essere alla portata di tutti.

L’appuntamento è per martedì 11 marzo alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale Paroniana. Prevista la presenza del Sindaco, Simone Petrangeli, e dell’Assessore alle Attività Produttive e Vicesindaco, Emanuela Pariboni.

L’incontro sarà coordinato dalla Direttrice della CNA di Rieti, Vincenza Bufacchi.