Inaugurazione all’insegna dell’eccellenza per il Reate Festival

Magnifico concerto di inaugurazione con Europa Galante ieri 22 settembre in un programma di straordinaria verve. Il Settecento strumentale di Vivaldi, Geminiani, Locatelli, Nardini, Pugnani, repertorio d’elezione di questo straordinario ensemble, tra i più rinomati di tutto il panorama internazionale.

Ormai di casa Europa Galante all’Auditorium Varrone, quasi un luogo ideale per bellezza, acustica e dimensioni assolutamente congeniali per questo repertorio. Da vicino ma con solennità, l’ascoltatore è riportato ai grandi fasti del XVIII secolo in Italia. Scoppiettante, straordinariamente carismatico, virtuoso, funambolico ma sempre con grande classe, Fabio Biondi ha condotto il gruppo in un vortice di vitalità musicale, solista fuoriclasse nel Concerto di Nardini, trascinante nel gran finale della Follia di Corelli trascritta da Geminiani per orchestra d’archi.

Un pubblico entusiasta con moltissimi giovani ha festeggiato Biondi, che si è fermato a parlare con loro a fine concerto e a firmare autografi. Un bis, il Perpetuum di Telemann, per chiudere una serata di straordinaria musica.