Inaugurato l’Auditorium dei Poveri

Si è svolta ieri, compresa nel calendario degli eventi organizzati per la Rievocazione Storica della Canonizzazione di San Domenico, l’inaugurazione dell’Auditorium dei Poveri. Lo spazio, è quello recuperato della chiesa di San Giovenale (o Madonna della Scala), affidato dalla Diocesi di Rieti alla Confraternita degli Artisti.

«L’intento della Confraternita – hanno spiegato dall’associazione – è quello di rispondere ad una domanda: esistono a Rieti esperienze culturali che vivono al di fuori delle “corti” e dei circuiti istituzionali?»

La Confraternita, ovviamente, è convinta di sì: «il “San Domenico” immaginato e realizzato da Reate Antiqua Civitas, completamente autoprodotto, ne è un esempio, e non è il solo. Ma tutte queste realtà, vivendo al di fuori del “giro buono”, per scelta o perché rifiutate dai “direttori artistici” e dagli “addetti alla cultura” finiscono con l’essere considerate, quando va bene, come sottoculture».

«Per questo l’Auditorium è dei Poveri» spiegano ancora dalla Confraternita degli Artisti. «Poveri intesi come minori, trascurati, disconosciuti. Ma non subalterni. E la sottocultura non va intesa come un fenomeno di bassa qualità. Al contrario: ci sono prodotti culturali e artistici di alto livello, intellettuali credibili e proposte concrete che continuano il loro percorso in modo indipendente dai canoni ufficiali».

«L’Auditorium dei Poveri – hanno detto in conclusione dalla Confraternita degli Artisti – si propone di diventare la casa e lo spazio espressivo di quanti oggi a Rieti si sentono sottocultura, nel tentativo di aumentare davvero le voci in città e provocare un po’ di sana agitazione culturale».

La giornata inaugurale ha compreso una introduzione alla storia dell’edificio a cura dell’architetto Stefano Eleuteri e una conferenza sulla morte e la canonizzazione di San Domenico tenuta da Padre Manolo Puppini O. P. La sera, dopo essere stato introdotto dal dott. Massimiliano Dragoni, si è invece esibito l’ensemble dell’Anonima Frottolisti, con una apprezzata proposta di musica rinascimentale.

Foto di Massimo Renzi.

Photo Gallery della giornata.