In viaggio con Licia Colò

Dal 7 dicembre, ogni domenica dalle 15 alle 18, il nuovo programma “Il mondo insieme”

Un programma che non vuole essere tanto una trasmissione quanto il racconto di un’emozione, un viaggio da fare insieme alle persone per uscire dagli studi televisivi ed arrivare alle periferie del mondo. È una sfida affascinante quella che attende Licia Colò: dal 7 dicembre, ogni domenica dalle 15 alle 18, andrà in onda su Tv2000 il nuovo programma Il mondo insieme (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it). Dopo alcuni mesi di assenza, Licia Colò torna sul piccolo schermo con lo stesso entusiasmo degli inizi: “Partecipare a un cantiere è stimolante e divertente. Se uno deve fare una scalata e arrivare sull’Everest – spiega -, probabilmente non raggiungerà gli 8mila metri senza preparazione. Se si parte da 500 metri, però, i 5mila sono una meta possibile. E noi vogliamo fare lo stesso, partendo dal livello del mare: faremo una bella scalata”.

Ma come sarà Il mondo insieme? Di sicuro un programma fresco e rivolto ai giovani, con una grande apertura ai social network: “Non sarà facile ma ci crediamo. Quando abbiamo aperto la pagina Facebook di Kilimangiaro, in 3 anni siamo arrivati a 218mila persone. Le cose si costruiscono nel tempo. Partiamo da poco ma l’obiettivo è costruire un programma fatto davvero insieme alla gente, con esperti e viaggiatori da ogni angolo del pianeta”. Documentari, testimonianze, fotografie, storie di vita. A Il mondo insieme non ci sarà soltanto spazio per i diari di viaggio ma anche per le grandi avventure raccontate dalle persone comuni. L’interattività con il pubblico da casa è, infatti, tra le novità principali del programma: “Il pubblico di Tv2000 non è propriamente avvezzo ai social. In questo senso, il nostro obiettivo è duplice: da una parte promuovere il valore dei nonni e degli anziani ma, al contempo, aprirci ai giovani”. Dunque, non un programma costruito dietro alla scrivania ma un racconto dal mondo: “Siamo affamati di storie e belle immagini. Per questo chiediamo a tutte le persone che ci seguiranno di segnalarci le loro esperienze e inviarci fotografie”.

Una vita lavorativa in Rai e 16 anni di conduzione del popolare Alle falde del Kilimangiaro. Poi la rottura con l’azienda pubblica e l’arrivo a Tv2000, dove non le sono stati posti limiti ma le è stata affidata una consegna: “Quando raccontate il mondo, parlate anche delle altre religioni. Francesco, che io adoro, è un Papa che invita ad unire il mondo. E noi ci proveremo”. Quanto alle attese personali, Licia Colò non nasconde la voglia di tornare ad essere serena dopo un anno difficile più sul piano privato che su quello professionale: “L’addio con la Rai è stato una liberazione. Quando un rapporto non è più in sintonia, è meglio che ognuno prenda la sua strada. Qui sono stata accolta a braccia aperte da tutti, con un affetto e una stima che mi hanno già appagata”.