Libri

In uscita il libro “101 motivi per visitare Rieti”, la presentazione il 2 settembre a Rieti Cuore Piccante

Uscirà la prossima settimana, martedì 28 agosto, il libro di Valentina Colarieti Tosti "101 motivi per visitare Rieti. Viaggio romantico tra Rieti e la sua provincia" per la casa editrice Funambolo.

Uscirà la prossima settimana, martedì 28 agosto, il libro di Valentina Colarieti Tosti “101 motivi per visitare Rieti. Viaggio romantico tra Rieti e la sua provincia” per la casa editrice Funambolo, la cui foto di copertina è di Francesco Patacchiola, altra eccellenza del nostro territorio che ha impresso, come in un quadro, uno dei simboli della nostra terra: i campi di girasole.

Da martedì 28 agosto, dunque, il libro sarà disponibile in tutte le migliori librerie d’Italia, su Amazon e IBS e sul sito www.funamboloedizioni.com
Sarà presentato invece domenica 2 settembre, alle ore 16 in piazza Cesare Battisti di Rieti, in occasione di Rieti Cuore Piccante, la fiera mondiale del peperoncino. L’incontro sarà moderato da Francesco Saverio Pasquetti.

«La ragione che mi ha portato ad affrontare una sfida del genere – dichiara l’autrice Valentina Colarieti Tosti – è stata quella di cucire una trama che avesse potuto coinvolgere tutta la provincia, sulla quale i lettori avrebbero potuto, a loro volta, cucire singoli “ricami”, esattamente come con un tessuto; si dice spesso che Rieti non ha un proprio carattere distintivo, con questo libro voglio dimostrare che non è necessario essere una sola cosa per invogliare i visitatori a conoscere la nostra terra, ma si può essere attrattivi per 101 motivi diversi, tutti ugualmente importanti. Per questa ragione, da questo libro mi aspetto che i reatini ne facciano un vanto e che ne tengano una copia in casa per raccontare agli amici chi siamo, la nostra storia e la nostra bellezza.»

«Il volumetto di Valentina Colarieti – afferma Pasquetti – è come un piccolo scrigno. Aprendolo, a mano a mano, si scoprono – in un singolare quanto affascinante percorso inverso rispetto alle tradizionali guide turistiche – tante piccole “gemme” che l’autrice disvela al lettore così, partendo dalle storie (vere o fantastiche non importa) della nostra magnifica terra. Attrae naturalmente alla visita dei luoghi, già impressi nella mente del viaggiatore. Una chicca da non perdere!»

Valentina Colarieti Tosti ha studiato Scienze Politiche alla Sapienza di Roma e si è specializzata in Comunicazione nel 2010 a Running di Roma. È stata formatrice di Marketing e Comunicazione nei corsi dell’associazione Ascom Confcommercio di Rieti per la quale ha anche ideato percorsi turistici per la promozione del territorio.Dal 2016 coordina la sede di Rieti di Porta Futuro Lazio. Da bambina voleva fare l’artista e quando può, dipinge e cuce creando strane opere colorate. Ha pubblicato, nel 2018, una fiaba illustrata per bambini per Rusconi editore dal
titolo Solo un desiderio.
Per informazioni: www.funamboloedizioni.com

Rispondi