In tanti all’incontro sulla “Malattia Diabetica” all’incontro promosso dai Lions

Ha riscosso un buon interesse la conferenza organizzata dai Club Lions reatini sul tema della “Malattia Diabetica”. La sala conferenze di Palazzo Dosi ha infatti accolto un folto pubblico interessato ad approfondire i diversi aspetti di questa malattia cronica, causata dalla ridotta produzione da parte del pancreas dell’insulina o dall’inefficace utilizzo della stessa da parte dell’organismo.

Forse perché il manifestarsi della patologia è aumentato drammaticamente negli anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stimava infatti 422 milioni di malati nel 2014, rispetto ai 108 milioni del 1980, con una prevalenza globale quasi raddoppiata passando dal 4,7% all’8,5%.

Nell’ultimo decennio, la prevalenza del diabete è aumentata più rapidamente nei paesi a reddito medio-basso rispetto ai paesi ad alto rischio, riflettendo un aumento dei fattori di rischio associati come il sovrappeso o l’obesità. In Italia dichiara attualmente di essere portatore di diabete il 5,3% della popolazione generale (Istat, 2017).