In servizio il nuovo aspiratore elettrico per la pulizia del centro storico

Il sindaco Simone Petrangeli, insieme al vicepresidente di Asm Spa, Elena Leonardi, e al consigliere di amministrazione, Maurizio Camerini, ha presentato ieri mattina in piazza Vittorio Emanuele II il nuovo mezzo elettrico per la pulizia urbana del centro storico.

Si tratta di un aspiratore di rifiuti Glutton, molto maneggevole e autoportante, capace di aspirare tutti i tipi di rifiuti leggeri (carta, cartone, pacchetti di sigarette e mozziconi, lattine e bottiglie in vetro, plastica o metallo, escrementi di animali, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura, trucioli di acciaio o alluminio etc). Glutton è indispensabile per la pulizia di marciapiedi, piazze, parchi, zone alberate, mercati e ovunque sia impossibile intervenire con altri mezzi. L’aspiratore ha un’autonomia di circa 12 ore e non rilascia polveri nell’atmosfera in quanto è dotato di un motore elettrico.

«Abbiamo messo in funzione il primo aspiratore elettrico – ha dichiarato il sindaco Petrangeli – che sarà impiegato dagli operatori di Asm per lo spazzamento manuale della città. E’ un’attrezzatura moderna, innovativa e molto efficiente che andrà a sostituire gli strumenti tradizionali. Asm e Comune di Rieti sono impegnati in prima linea per il decoro e la pulizia, naturalmente con la collaborazione dei cittadini per una città più bella e vivibile».

Rispondi