In sala dal 6 aprile

Giovani e mondo del lavoro con “The Startup” di Alessandro D’Alatri, mentre Aki Kaurismäki propone una fiaba sociale. Inoltre, per gli amanti di cartoon e fantasy “I Puffi” e “Power Rangers”. Le indicazioni della Commissione film Cei

Prosegue la riflessione del cinema italiano sul mondo giovanile, tra storie di adolescenti in crisi e ragazzi che si affacciano alla vita adulta, con le prime esperienze professionali. Dopo i film di Guido Chiesa (“Classe Z”), Andrea Molaioli (“Slam”) e Giovanni Veronesi (“Non è un Paese per giovani”), ecco al cinema dal 6 aprile “The Startup. Accendi il tuo futuro” che segna il ritorno di Alessandro D’Alatri. Il regista romano, noto al grande pubblico per memorabili spot pubblicitari (es. “Lavazza Paradiso”) e film come “I Giardini dell’Eden”, “Casomai”, torna a raccontare storie di disagio giovanile dinanzi a un mondo del lavoro complesso e respingente. Ispirandosi alla vicenda di Matteo Achilli, imprenditore classe 1992 che nel 2012 ha fondato Egomnia, portale per cercare lavoro. È stato definito il “Mark Zuckerberg italiano” e D’Alatri si inserisce nelle pieghe della sua biografia, allargando lo sguardo sul mondo del lavoro oggi. Scritto con Francesco Arlanch, nel cast Andrea Arcangeli e Matilde Gioli.
Altre due proposte dal cinema italiano. Anzitutto la commedia con tinte noir “Piccoli crimini coniugali” diretta da Alex Infascelli con due soli protagonisti, Sergio Castellitto e Margherita Buy. Un confronto serrato di coppia senza esclusione di colpi, che evoca “Scene da un matrimonio” di Bergman e “La guerra dei Roses” di DeVito. Un humor più leggero è alla base del film “Ovunque Tu Sarai” dell’esordiente Roberto Capucci con Ricky Memphis, Francesco Montanari e Ariadna Romero. Storia di amicizia e formazione di quattro tifosi della AS Roma in trasferta a Madrid.
In sala il cinema d’autore firmato da Aki Kaurismäki, “L’altro volto della speranza”, Orso d’argento al Festival di Berlino 2017. Come in “Miracolo a Le Havre” (2011), il regista finlandese usa la commedia dai contorni favolistici per fotografare la dimensione sociale europea. Film sull’incontro e l’accoglienza. Da vedere, per tutti.
Per i più giovani, tre differenti proposte: per famiglie l’animazione “I Puffi: Viaggio nella foresta segreta”, nuova trasposizione dei mitici personaggi blu nati dalla matita di Peyo, già protagonisti di serie tv e film; per gli amanti dei fantasy, una storia sempre ispirata al mondo dell’animazione “Power Rangers”, difensori della sicurezza in chiave hollywoodiana. Chiude “Underworld. Blood Wars”, film per amanti dell’horror d’azione tratto dal mondo del fumetto con l’immancabile Kate Beckinsale.
La proposta della settimana si chiude con il film “The Zookeeper’s Wife” della regista australiana Niki Caro con Jessica Chastain, tratto dal romanzo di Diane Ackerman. Storia di coraggio e speranza sullo sfondo drammatico della Shoah.

Massimo Giraldi, Sergio Perugini