Inaugurazioni

In Sabina per una filiera sulla riabilitazione

Aperta nel cuore della Sabina una nuova struttura riabilitatica che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Regionale

«Centralizzare i servizi sanitari della Sabina e creare una filiera sulla riabilitazione, per offrire una copertura importante del territorio»: questo l’obiettivo di Mondo Riabilitazione, che alla sede operativa di Rieti aggiunge da oggi anche quella di Poggio Mirteto Scalo.

Una struttura, inserita nel cuore della Sabina, che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Regionale per l’erogazione dei seguenti servizi: 100 trattamenti ambulatoriali giornalieri per persone con disabilità (adulti e minori), 100 trattamenti domiciliari giornalieri per persone con disabilità (adulti) e 40 trattamenti extra murari per persone con disabilità.

«Mondo Riabilitazione – spiega il presidente Marco Manicastri – è da sempre attiva nel territorio della Sabina, dove promuove e sponsorizza progetti in ambito sociale. Sin dal 1956, il nostro fondatore Alvido Lambrilli ha svolto un importante ruolo nel settore della riabilitazione, ottenendo il riconoscimento giuridico e numerose leggi, tra le quali la legge 118 del 1971, che ha posto le basi per la tutela sociale, sanitaria e riabilitativa dell’invalido civile. Nel 1979 nasce l’Associazione Italiana Riabilitazione Reinserimento Invalidi, che opera sul territorio da oltre 40 anni, presieduta da Amedeo Lambrilli, figlio di Alvido Lambrilli. Oggi, per completare il percorso di consolidamento sul territorio e realizzare la perfetta integrazione tra la rete ospedaliera e quella territoriale, abbiamo deciso di trasferire la sede di Collevecchio nel nuovo presidio di Poggio Mirteto scalo, in una posizione geografica strategica per coprire le necessità del territorio del Distretto 2 Salario Mirtense della Asl di Rieti, vista la vicinanza con un Nucleo Operativo di Cure Primarie e di una struttura riabilitativa residenziale».

Nel centro, sotto la guida del direttore sanitario Antonio Marranghino, operano 35 fisioterapisti, 13 logopedisti, 7 psicomotricisti, 5 terapisti occupazionali, 3 tecnico ABA, 1 supervisore ABA, 7 unità di personale amministrativo e una unità di personale ausiliario.

La struttura fornisce i seguenti interventi: rieducazione neurologica, rieducazione ortopedica, logoterapia, terapia cognitiva, terapia occupazionale, psicomotricità, intervento educativo, rieducazione posturale globale, rieducazione pavimentazione pelvica, linfodrenaggio manuale, rieducazione respiratoria, massoterapia, terapia fisica strumentale (T.E.N.S., ionoforesi, diadinamic, magnetoterapia, laser I.R., ultrasuoni, tecar, hilterapia, onde d’urto, ipertermia, Phenix Liberty).

Offre inoltre servizi di consulenza specialistica come consulenza neurologica, neuropsichiatria infantile, ortopedica e psicologica. Il Centro, certificato Iso 9001:2015, è organizzato per erogare trattamenti in regime ambulatoriale, in regime domiciliare ed in regime extramurale in base alle esigenze ed alle condizioni personali del paziente.

Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco di Poggio Mirteto Giancarlo Micarelli, il presidente della provincia Mariano Calisse, il deputato Fabio Melilli e il consigliere regionale Fabio Refrigeri.

La nuova sede si trova in via Ternana snc e risponde al numero di telefono 0765 – 578551. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

L’azienda ricerca sempre nuovi professionisti, che possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo lavoracon@mondoriabilitazione.it .