In Regione il Tavolo della Filiera Ittica e della Pesca

Si è tenuto presso la Regione Lazio il primo Tavolo della Filiera Ittica e della Pesca, convocato dall’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci, al quale hanno partecipato i rappresentanti di Legapesca, Confcooperative-Federpesca, Agci-Agrital, Uila-Uil Roma, Anapi Pesca Roma, Unci Pesca e Federpesca.

L’incontro è stata l’occasione per avviare un confronto con tutti i protagonisti che si occupano del settore Pesca e Acquacoltura, con l’obiettivo di condividere le iniziative che l’Amministrazione Zingaretti intende immediatamente intraprendere per il rilancio del settore. Particolare attenzione è stata data al tema della Programmazione a favore dei progetti di investimento sostenuti con i contributi del FEP, il Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013.

«Il tavolo della Filiera Ittica e della Pesca – dichiara l’assessore Ricci – è il primo passo di un percorso che il mio Assessorato intende avviare per fronteggiare le gravi problematiche del settore che nel Lazio ha grandissime potenzialità. Le priorità su cui concentreremo immediatamente la nostra azione di governo sono la gestione del FEP, anche con la semplificazione delle procedure, e il sostegno ai Gruppi di Azione Costiera.

“So bene quanto il settore costituisca uno straordinario serbatoio di economia e identità per il nostro territorio, non soltanto per le zone costiere ma anche per gli operatori delle acque interne e dell’acquacoltura. Per questo non dobbiamo perdere le opportunità che rappresentano i fondi comunitari.

Abbiamo già avviato – ha concluso l’assessore – le procedure per l’istituzione del Tavolo Blu e nei prossimi giorni adotteremo i regolamenti attuativi per l’esercizio delle attività di ittiturismo e pescaturismo”.