In Comune la storia d’italia dalle pagine dell’«Avanti!»

Sarà presentato il 17 marzo alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti il libro «Avanti! Un giornale d’epoca. 1896 – 1993» di Ugo Intini.

L’evento, organizzato dal Partito Socialista Italiano, Sezione di Rieti, vedrà insieme all’autore l’onorevole Oreste Pastorelli e l’assessore del Comune di Rieti Carlo Ubertini.

Il volume racconta un secolo di storia italiana attraverso un’antologia degli articoli pubblicata da l’«Avanti!», Avanti!, storico organo del PSI, e messi insieme uno dei suoi direttori degli anni ottanta, Ugo Intini, noto anche per la fedeltà a Craxi.

L’«Avanti!» – spiega Intini – «è stato il primo grande giornale nazionale, arrivando ad avere nel 1919 tre edizioni: a Milano, Torino e Roma. È stato il più diffuso quotidiano del Nord dopo la Liberazione nel 1945».

Ma c’è molto di più: per certi versi la storia della testata travalica il campo del giornalismo per entrare direttamente nella vita politica del Paese. Basta considerare che i Presidenti della Repubblica Saragat e Pertini furono anche direttori del quotidiano socialista, mentre altri due, Mussolini e Craxi, capi del governo (oltre ad uno dei redattori, Ivanoe Bonomi).

Sarà dunque un appuntamento interessante, quello del 17 marzo, per quanti vorranno confrontarsi con questa particolare proposta di storia, politica e giornalismo.