Il sindaco sugli anniversari degli eccidi nazi-fascisti

Martedì 9 aprile il Consiglio Comunale si riunirà nel quartiere di Quattro Strade, presso la Chiesa del Sacro Cuore, per commemorare i caduti delle Fosse Reatine. Con questa decisione il Comune ricorderà l’eccidio del 9 aprile 1944 in cui persero la vita 15 partigiani, fucilati e interrati dalle truppe nazi-fasciste. Dopo il Consiglio, convocato alle ore 10.30 presso la sala dibattiti della Parrocchia di Quattro Strade, si celebrerà la funzione religiosa, mentre alle ore 12 verrà deposta una corona di alloro sul Sacrario che ricorda le vittime. Alla celebrazione parteciperanno anche gli studenti delle scuole medie della Città di Rieti.

“Ho partecipato volentieri e con grande emozione al 69° anniversario degli eccidi di Leonessa – dichiara il Sindaco Simone Petrangeli -, una delle dimostrazioni più eclatanti della barbarie nazifascista perpetrata nel nostro territorio. E sono rimasto sinceramente sorpreso quando mi è stato detto che negli ultimi 25 anni il Comune di Rieti non aveva mai partecipato alla cerimonia in onore della memoria dei martiri.

La nostra provincia è unita da una storia comune se è vero, come è vero, che in ogni comune è avvenuto un episodio di sangue riconducibile alla lotta di Liberazione, tanto da meritare, qualche anno fa, la Medaglia d’argento al Valore civile. Il nostro territorio, troppo spesso disgregato, si deve unire non soltanto per valorizzare il proprio patrimonio e le proprie risorse ma anche per coltivare la cultura della memoria collettiva di una terra cha ha dato un contributo straordinario alla lotta per la democrazia, la libertà e la pace e un tributo di sangue significativo. Ci dovremmo appassionare di più alla nostra storia, portando i nostri figli e i nostri nipoti nei luoghi della memoria per far comprendere loro il prezzo della nostra libertà. La memoria è un’arma che va usata per scongiurare qualsiasi forma di razzismo, oppressione e integralismo.

Il 7 aprile – prosegue il Sindaco – è stato il giorno dei martiri di Leonessa, ma anche dell’eroica battaglia del Monte Tancia. Domani ricorrerà l’anniversario della strage delle Fosse Reatine che abbiamo voluto onorare con un Consiglio comunale straordinario a cui la Città è invitata a partecipare.”