Rieti Sport Festival

Il Rieti Sport Festival si è chiuso tra solidarietà, valori e sorrisi

Aperto dalla competizione di Skiroll per le vie della città, il terzo giorno del Rieti Sport Festival si è chiuso sui campi da Padel con tanti ospiti e nel segno della solidarietà

Il Rieti Sport Festival per l’ultima giornata si è trasferito dal Teatro Flavio Vespasiano sulla strada. Il 13 giugno si è svolto sulle vie del capoluogo il Campionato italiano di Skiroll, grazie al sodalizio con la Fisi. Il Festival ha voluto promuovere anche fuori dalla sede naturale, questa disciplina sportiva, candidandosi ad ospitare la Coppa del Mondo. Ha vinto la classifica assoluta maschile Emanuele Becchis e quella femminile Elisa Sordello. Tanti i club provenienti da tutta Italia, dalle categorie U10 alle Master. Le premiazioni si sono svolte in piazza Mazzini.

Quindi il Festival si è trasferito nell’Asso Sporting Club per il Padel Day: iniziativa solidale a favore dell’associazione di volontariato gli Angeli in moto. Tanti amici personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo hanno giocato senza sosta: tra pallonetti, battute, smash il vero colpo vincente è stata la solidarietà. «La magia dello sport è questa – dice il giornalista Stefano Meloccaro co-ideatore del Festival dello sport del Centro Italia – giocando si può fare del bene».

Oltre a Meloccaro sono scesi in campo l’azzurro del Basket Davide Bonora, Paolo Di Canio, l’attore e musicista Jonis Bascir, il recordman di atletica leggera Andrew Howe, il vice campione del mondo di nuoto Marco Orsi, il cantante finalista di X Factor Davide Rossi. In «tribuna d’onore a supervisionare», dopo aver provato qualche colpo, le icone calcistiche Toto Schillaci e Stefano Tacconi. Arrivato in ritardo ma con lo spirito giusto, l’incontenibile Pierluigi Pardo.

«Non dovete ringraziare noi, siamo noi a ringraziare gli Angeli in moto per quello che fanno – dice Paolo Di Canio – un pensiero condiviso da tutti gli altri giocatori ed ospiti che hanno dato via ad una vera giornata di sport e solidarietà». Angeli in Moto, è un’associazione nata a Roma nel 2015, oggi è composta da più di 800 motociclisti che su tutta Italia distribuiscono farmaci, parrucche oncologiche e sostegno alle famiglie in difficoltà. Fanno consegne in tutta Italia per le persone con sclerosi multipla e con patologie degenerative, con malattie oncologiche e per famiglie disagiate. Attiva 365 giorni l’anno, l’associazione cerca di rispondere alle richieste di aiuto che giungono da realtà diverse su tutto il territorio nazionale.

Ospiti dell’ultima giornata Roberta Bruni, primatista nazionale con il salto con l’Asta, e Davide Re, primatista nazionale dei 400, insieme ai loro allenatori Riccardo Balloni e Chiara Milardi: con loro una bella chiacchierata sui valori sportivi e sull’importanza del carattere e della determinazione rispetto al solo talento. Presente anche il Presidente dell’Atletica Studentesca Andrea Milardi, Giuliano Casciani.

Roselyn Mirialachi, dirigente della Curcio editore, era presente per la presentazione del libro Pianeta Padel di Silvia Pozzi. Presente anche Federica Cappelletti, con il libro, scritto insieme al marito Paolo Rossi, “Quanto dura un attimo”. Visibilmente commossa dall’affetto riservato in ricordo del calciatore, Federica ha raccontato le motivazioni del testo: «Ho detto a Paolo che doveva lasciarsi andare e metterci il cuore in questo racconto, non aneddoti che tutti sapevano ma ciò che solo lui poteva tirar fuori».

Di valori hanno parlato Tacconi e Schillaci, raccontandosi tra aneddoti seri e scherzosi. A premiare gli ospiti il sindaco del comune di Rieti, Antonio Cicchetti. In platea anche la dirigente scolastica del Liceo Scientifico Carlo Jucci, indirizzo sportivo, Stefania Santarelli.