Il ricordo di Enzo Fuggetta al Raduno Sezionale degli Alpini ad Antrodoco

Il 5 e 6 settembre 2015, si terrà ad Antrodoco l’11° Raduno Sezionale Alpini, in occasione del 60° Anno dalla Ricostituzione e dell’83° Anno dalla Costituzione del locale Gruppo Alpini ANA. L’organizzazione del Raduno è affidata al Gruppo Alpini di Antrodoco e alla Sezione di Roma, della quale Antrodoco fa parte, in collaborazion con l’Amministrazione Comunale.

L’avvio della manifestazione prevede l’alzabandiera in Piazza IV Novembre alle ore 10 di sabato 5 settembre. Alle 11 in programma la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, del presidente della Sezione ANA di Roma, Enzo Fuggetta, e di tutti i soci del Gruppo “Andati avanti”, officiata da don Luigi Tosti nella Collegiata di Santa Maria Assunta.

Alle 12 Onore ai Caduti e deposizione di corone d’alloro alla lapide in corso Roma e al Monumento di via Lungo Velino.

Dalle 21 “serata Alpina” presso il Chiostro di Santa Chiara.

Si passa poi a domenica 6 settembre con l’inizio dell’ammassamento dei partecipanti al raduno in Via San Terenziano e Viale Regina Margherita alle ore 9.

Alle 10.30 il Sindaco, Sandro Grassi, e la Giunta Municipale riceveranno le Autorità e i Presidenti di Sezione nella Sede Municipale.

Alle 11.30 l’inizio della sfilata.

Alle 12.30 le allocuzioni delle Autorità.

Alle 12.45 Ammaina Bandiera in Piazza IV Novembre e, infine, alle 13 Rancio Alpino.

Il raduno di Antrodoco rappresenta storicamente uno degli appuntamenti più partecipati tra le tante attività organizzate della Sezione ANA di Roma, e richiama ogni cinque anni diverse centinaia di penne nere, dalla Provincia di Rieti e dalla Regione Lazio, ma anche da tante altre Sezioni del Centro Italia. Quest’anno il Raduno di Antrodoco celebrerà anche la figura di Enzo Fuggetta – recentemente scomparso – presidente della Sezione di Roma per tre mandati (avrebbe guidato la Sezione fino al marzo 2016), al quale saranno dedicati diversi momenti di ricordo nel corso del weekend.