Il Real Rieti torna a sorridere

Nell’ottava giornata di campionato, infatti, gli amaranto- celesti espugnano il PalaCosmet di Dolo con il punteggio di 2-4. La squadra di mister Ranieri sale a quota sei in classifica, raggiungendo proprio Venezia ma, sopratutto, interrompe la striscia di cinque sconfitte consecutive. Quello che si può definire il “nuovo corso” del Real non stecca alla prima, regalando anche la prima vittoria in trasferta di questa stagione.

La  partita: il Real si presenta al PalaCosmet privo degli squalificati Thiago e Osni Garcia, ma presenta tutti i nuovi acquisti. I padroni di casa, a loro volta privi di un paio di giocatori, schierano Tiago e Rossa, anche loro arrivati in questa finestra di mercato. In avvio la gara è subito combattuta ed equilibrata, la posta in palio è alta e un po di tensione blocca le due squadre.

Al primo affondo però, passa il Real Rieti. Mocellin serve sulla propria verticale Menini che sfodera un pregevole destro ad incrociare, senza lasciare scampo ad Androni. Il gol del vantaggio non da tranquillità al Real che abbassa il baricentro e permette ai padroni di casa di farsi vedere in un paio di circostanze dalle parti di Gilli. La partita sale di intensità e con il passare dei minuti aumenta anche il nervosismo in campo. Menini e Papù rimediano il cartellino giallo ma, qualche istante più tardi, il Real passa ancora con De Nichile.

Passano i minuti e i padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Gilli, mentre il Real cerca di amministrare il doppio gol di vantaggio. Si va a riposo sullo 0-2. Venezia sa che deve fare di più, se vuole rimettere in piedi la partita, e nel secondo tempo entra in campo con un altro piglio. Canonica ha subito due ghiottissime occasioni per accorciare le distanze, ma le spreca. Il Real appare un po alle corde, ma Venezia non riesce a trovare il gol dell’ 1-2 che riaprirebbe la partita e che sicuramente meriterebbe.

Quando mancano sette minuti dal termine della gara accade praticamente di tutto. I padroni di casa si giocano la carta del portiere di movimento e attaccano a testa bassa. Cantagallo subisce lo sgambetto di Jubanski a limite dell’aria di rigore, secondo i direttori di gara però, non c’è fallo. Nella bolgia del PalaCosmet Giustozzi si trova il pallone nei piedi e dalla propria metà campo insacca il gol dello 0-3. Con poco più di tre minuti da giocare la partita sembrerebbe chiusa, ma i padroni di casa, non rinunciando al portiere di movimento, trovano due gol nel giro di un minuto e mezzo con Bruno Rossa e Tiago.

A questo punto saltano tutti gli schemi, Venezia attacca ed il Real si difende. Canonica ci prova in tutti i modi, ma le sue conclusioni non impensieriscono Gilli, che a 20” dalla sirena piazza la zampata del k.o. L’estremo difensore reatino, infatti, intercetta un pallone indirizzato sul secondo palo e, rialzandosi, calcia direttamente verso la porta sguarnita dei padroni di casa.

È il gol del 2-4 che chiude la partita e regala al Real un successo fondamentale per morale e classifica, ma anche la prima vittoria ufficiale a mister Ranieri. Domenica prossima si tornerà in campo al PalaMalfatti per un’altra sfida molto importante, quella contro Pescara. Nella giornata di venerdì, da segnalare la grande vittoria della Juniores in trasferta sulla Brillante (3-4), in una sfida che regala agli uomini di mister Palenga il secondo posto in solitaria. Per i reatini gol di Gallinica, Marinelli e Esposito (autore di una doppietta). Già da lunedì la squadra sarà al lavoro per preparare la decisiva sfida alla capolista Real Balduina.

TABELLINO VENEZIA- REAL RIETI :

FRANCO GOMME VENEZIA: Androni, Callegarin, Canonica, Zanatta, Daga, Dan, Bellomo, Bruno Rossa, Almir Rossa, Cantagallo, Dal Cin, De Leo. All. Pagana

REAL RIETI: Gilli, Menini, Di Filippo, Jubanski, Di Tella, Palenga, Bresciani, Papù, Giustozzi, De Nichile, Mocellin, Dell’Oso. All. Ranieri

ARBITRI: Davide Aresu (Cagliari), Antonio Pavese(Potenza) CRONO: Pierluigi Bedendo (Rovigo)

MARCATORI: 4’36’’ Menini (R), 13’31’’ De Nichile (R) del p.t., 17’28’’ Giustozzi (R), 17’40’’ Bruno Rossa (V), 18’50’’ Daga (V), 19’54’’ Gilli (R) del s.t.

AMMONITI: Almir Rossa (V), Papù (R), De Nichile (R)