Il Real Rieti strappa i primi tre punti di campionato

Al Palamalfatti il Real Rieti strappa i primi tre punti del campionato. Era richiesto il riscatto dopo la sconfitta subita nella prima giornata contro la Luparense, ma di positivo c’è il risultato e poco altro. Putignano ha imbrigliato gli amaranto-celesti nell’arco dei 40 minuti di gioco, un gioco che si è visto solo a sprazzi vista la fisicità e l’agonismo che hanno messo in campo le due formazioni.

La cronaca: Nel primo tempo parte forte il Real che schiaccia gli ospiti nella loro metà campo con un pressing che non permette agli avversari di dare qualità alla propria manovra. La partita è combattuta, si lotta su ogni pallone, ma le occasioni scarseggiano. Al quinto minuto strepitosa uscita di Molitierno che salva la propria porta su conclusione del numero 7 in maglia Puitignano Bruno.

Sul ribaltamento di fronte arriva il gol del vantaggio che porta la firma di Giasson. Il capitano del Real è bravo a infilare Sant’ana con un tiro di punta da posizione defilata sulla sinistra. I restanti minuti della prima frazione di gioco vanno avanti senza troppi scossoni. Da segnalare solamente un paio di parate di Molitierno (uno dei migliori in campo), che permettono alla squadra di casa di andare al riposo sull’ 1-0. Si torna in campo con un Real che non riesce a trovare il colpo che potrebbe tagliare le gambe ad un Putignano che lotta su ogni pallone, difende con intensità e come ha occasioni si porta dalle parti di Molitierno.

La partita sale di tono, aumentano i contatti, e solo nel secondo tempo ci sono 4 ammonizioni. Molitierno e Sant’ana rispondono ad ogni conclusione, il Real risulta essere piuttosto impreciso e i ribaltamenti di fronte sono repentini. A metà della ripresa brivido per gli ospiti : calcio d’angolo di Menini e Giustozzi lascia partire un potentissimo destro al volo che sfiora il palo. Qualche minuto più tardi trema anche il Real, Sant’ana rinvia il pallone fino all’aria avversaria e Molitierno, fino a quel momento impeccabile, calcola male la parabola del pallone che si stampa all’incrocio dei pali. Ultimi minuti di gara senza esclusione di colpi, il Real preme e sfiora ancora il gol con Costa che salta il diretto avversario con un tunnel e spedisce fuori di pochissimo.

Gli ospiti si giocano la carta del portiere di movimento che non risulta essere fruttuosa, finisce 1-0 e primi tre punti in campionato per il Real.

Ci si attendevano risposte sul piano del gioco, un gioco che abbiamo visto solamente a sprazzi soprattutto per l’elevato tasso fisico della partita. Non ci si è annoiati al Palamalfatti, nonostante il punteggio, perchè la partita è stata un continuo crescendo di intensità e di emozioni. Ora si torna al lavoro per la prossima sfida di campionato contro la capolista Montesilvano, partita che verrà trasmessa in diretta dalle telecamere di RaiSport.

Da segnalare anche la presenza sugli spalti di Albani e Menichelli, che sono rispettivamente a capo delle nazionali under21 e maggiore. Proprio a Menichelli va un grosso in bocca al lupo perchè la nazionale italiana inizierà tra meno di un mese l’avventura dei mondiali in Thailandia.


 

Tabellino:

Real Rieti: Molitierno, Menini, Caloisi, Rizzo, Giasson, Thiago, Costa, Tomadon, Papù, Giustozzi, Gulizia, Miccioni. All. Ramiro Diaz

Sport Five Putignano: Sant’ana, Rotondo, Vizonan, D’Ecclesiis, Rotondo, Juninho, Bruno, Santy, Da Silva, Detomaso, Leggiero, Pagliarulo. All. Francesco Chiaffarato.

Marcatore: Giasson (6 min p.t.)