Il Real Rieti fa poker: battuto il Montesilvano al PalaRoma

Real Rieti

Questo Real Rieti non si ferma più. I ragazzi di mister Ranieri centrano la quarta vittoria consecutiva e salgono a quota 23 in classifica. Serviva una risposta dopo le vittorie negli anticipi di Kaos e Napoli, e gli amaranto-celesti, con una prestazione maiuscola, escono vittoriosi dal PalaRoma col punteggio di 3-2, dopo una partita equilibrata ed intensa, soprattutto nella seconda metà del secondo tempo. Per i reatini da registrare il forfait pre-gara di Gilli, bloccato da problemi alla schiena. Al suo posto tra i pali l’ex di turno Dell’Oso, che alla fine si rivelerà uno dei migliori in campo.

A partire bene nella gara sono però i padroni di casa, che dopo neanche due minuti trovano il gol del vantaggio con Junior, che finalizza una azione in velocità condotta insieme all’altro ex Burato. Il Real dell’ultimo mese è troppo squadra per lasciarsi abbattere dal gol iniziale dei padroni di casa, ed inizia ad alzare il baricentro alla ricerca del pari. Tempo pochi minuti, e il gol arriva : rilancio di Dell’Oso che sorprende la difesa avversaria, Menini controlla alla perfezione e infila Mammarella in uscita con un tiro sporco.

È il gol della fiducia, dato che i padroni di casa non riescono ad essere ficcanti in attacco, ed il Real si difende alla perfezione per poi ripartire. Proprio da una ripartenza nasce il gol del vantaggio ospite. De Nichile se ne va a due avversari in posizione defilata, e con un delizioso tocco di punta in stirata infila sul palo lontano. Montesilvano prova a regire, ma lo fa spesso con conclusioni dalla lunga distanza che non impensieriscono un attento Dell’Oso. Si va a riposo con il Real avanti 2-1.

Alla ripresa delle ostilità appare chiaro che i padroni di casa non hanno la minima intenzione di uscire sconfitti, e la partita inizia a salire di giri. Aumentano i contatti in campo e, complice qualche fischio arbitrale discutibile, le due squadre esauriscono il bonus quando non siamo neanche a metà della ripresa. I gol del pareggio dei padroni di casa arriva su calcio di rigore, Forte tocca Scordella e gli arbitri assegnano la massima punizione. Su questo episodio si scatenano le proteste del Real Rieti, ma Cuzzolino non sbaglia la trasformazione, stampando il punteggio sul due a due.

Appare chiaro che la partita possa essere decisa solamente da un episodio, e poco oltre la metà del secondo tempo Menini commette fallo (dubbio) ai danni di un avversario, concedendo il tiro libero, e beccandosi il rosso per proteste. A presentarsi sul dischetto è sempre Cuzzolino, ma Dell’Oso è bravo a respingere con il sinistro. Il rosso di Menini costringe il Real Rieti all’uomo in meno, e i padroni di casa producono il massimo sforzo offensivo alla ricerca del vantaggio. La difesa degli ospiti è perfetta, e su un pallone recuperato Giustozzi si guadagna un fallo che da l’opportunità ai suoi di portarsi in vantaggio su tiro libero. Proprio Giustozzi va alla conclusione ma Mammarella respinge. Sull’errore di Giustozzi, si ristabilisce la parità numerica in campo.

Jubanski spreca una ghiotta occasione da gol, e mister Ricci decide di inserire il portiere di movimento per provare a strappare i tre punti. Anche in questa circostanza il Real Rieti si difende con ordine, Dell’Oso in versione saracinesca rispedisce al mittente ogni tentativo. È proprio con il portiere di movimento in campo che si materializza la beffa per i padroni di casa : errore in fase offensiva, Forte raccoglie e da metà campo insacca il gol del 3-2. Nel finale c’è tempo solo per un paio di interventi di Dell’Oso. La sirena finale è una liberazione per tutti i tifosi reatini. Il Real centra la quarta vittoria consecutiva ed inizia a pensare in grande. La prossima settimana al PalaMalfatti, arriverà la capolista Asti, in una gara in cui non c’è obbligo di far punti, anche se questo Real trova sempre il suo asso nella manica.

TABELLINO :

  • REAL RIETI: Dell’Oso, Menini, Forte, Serilli, Jubanski, Caloisi, Marcelinho, Giustozzi, Bresciani, De Nichile, Mocellin, Miccioni. All. Ranieri
  • ARBITRI: Antonio Di Vito (Ariano Irpino), Stefano Lena (Treviso) CRONO: Luca Moscone (L’Aquila)
  • MARCATORI: 1’48’’ Junior (M), 12’29’’ Menini, 16’14’’ De Nichile (R) del p.t., 4’29’’ rig. Cuzzolino (M), 19’03’’ Forte (R) del s.t.
  • AMMONITI: Forte (R), Fragassi (M), Calderolli (M)
  • ESPULSI: Scordella (M) al 19’56’’ del p.t. e Menini (R) al 13’ del s.t., entrambi per proteste