Il Real cade: l’Acqua e Sapone si impone per 6-3

Il Real Rieti subisce la prima sconfitta in campionato. Al PalaRoma di Montesilvano l’Acqua e Sapone si impone per 6-3, in una gara strana, gara in cui gli amaranto-celesti pagano due black out ad inizio e fine primo tempo. Borruto crea scompiglio nella fase difensiva del Real Rieti, Murilo, Cuzzolino e Chaguinha sono costantemente delle spine nel fianco. Ora la squadra di mister Ricci è attesa dalla difficile trasferta di Asti.

Difficile capire se il risultato finale sia stato più influenzato dai meriti dell’Acqua e Sapone o dai demeriti di un irriconoscibile Real Rieti. I padroni di casa schieran0 sia Borruto che Rescia, mentre Ricci tiene in tribuna De Nichile, Grana e Mocellin.

Il Real prova ad iniziare la gara su ritmi bassi, consapevole del fatto che scatenare in campo aperto i velocisti avversari sarebbe devastante. Neanche il tempo di spezzare il fiato, che gli ospiti vengono colpiti da un uno-due micidiale di Borruto. L’asso argentino approfitta di due svarioni della difesa reatina e stampa il punteggio sul 2-0.

Per il Real subito gara in salita. Ricci corre ai ripari e chiama il time out. Dopo i due schiaffi a freddo il Real inizia a prendere un po di campo. La partita sale di intensità e le due squadre si caricano di falli. Silveira cade in area di rigore e i direttori di gara concedono la massima punizione (dubbia).

Rogerio è freddo e batte Mammarella : 2-1 e partita riaperta. L’equilibro si ristabilisce qualche minuto dopo grazie a Davì, che da tiro libero batte ancora una volta Mammarella e impatta a quota 2. Il peggio sembra passato, visto anche il diverso atteggiamento del Real, ma quando il primo tempo sembra scorrere via, si spegne nuovamente la luce.

L’Acqua e Sapone piazza un altro break devastante portandosi, in poco più di 2 minuti sul 5-2 grazie ai gol di Caetano, Murilo e Calderolli. Sui tre gol dei padroni di casa pesa, cosi come in apertura di gara, l’incapacità degli amaranto-celesti di gestire il pallone ed impostare da dietro le trame offensive ammirate con la Lazio.

Prima della sirena finale c’è tempo per un altro brivido : Cuzzolino cerca il colpo a giro sul secondo palo, con pallone fuori di pochissimo. Si va a riposo con i padroni di casa avanti di tre gol e tra gli applausi di un PalaRoma già in festa. Alla ripresa delle ostilità il Real non riesce ad alzare il ritmo, e conferma la giornata storta.

Basterebbe un gol agli ospiti per riaprire la gara, ma a gonfiare la rete sono ancora una volta i padroni di casa. Murilo scappa in contropiede, batte Mirelli, scrive 6-2 sul tabellone e fa scorrere i titoli di coda sulla gara. Si, perchè il Real del PalaRoma è troppo spento per pensare di rimontare un’ Acqua e Sapone oramai galvanizzata.

Ricci prova ad inserire il portiere di movimento, ma il Real gira palla lentamente e con cattive spaziature. Il gol del 6-3 di Crema serve solo a rendere meno amaro il passivo. Alla sirena finale possono partire i festeggiamenti per Borruto e compagni che, dopo il punto di Asti, salgono a quota 4 in classifica. Il Real resta inchiodato a quota 3, ma se vuole muovere la classifica nella trasferta ad Asti, dovrà scendere in campo con un attegiamento ben diverso.


 

TABELLINO

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Murilo Ferreira, Calderolli, Cuzzolino, Egea, Rescia, Borruto, Caetano, Di Matteo, Baiocchi, Montefalcone. All. Bellarte

REAL RIETI: Miarelli, Forte, Grcic, Rogerio, Crema, Alvaro, Esposito, Davì, Silveira, Mancusi, Dal Cin. All. Ricci

MARCATORI:5’40’’ e 5’46’’ p.t. Borruto (A), 12’35’’ rig. Rogerio (R), 16’21’’ t.l. Davì (R), 18’01’’ Caetano (A), 18’09’’ Murilo Ferreira (A), 19’15’’ Calderolli (A), 5’15’’ s.t. Murilo Ferreira (A), 15’26’’ Crema (R)

AMMONITI: Montefalcone (A), Borruto (A), Crema (R), Silveira (R)

ARBITRI: Alessandro Merenda (Reggio Calabria), Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Christian Magliulo (Caserta)