Il programma di “Rieti Città amica dei Bambini” del 13 maggio

Rieti città amica dei bambini

Dopo un giorno di sosta, mercoledì 13 maggio nuovi appuntamenti per la settimana di anteprima della manifestazione “Rieti Città Amica dei Bambini”. Un pomeriggio ricco di appuntamenti, a cominciare dalle 16 dove, presso la Sala delle Colonne dell’Istituto Comprensivo Sacchetti Sassetti di Piazza Mazzini, l’Associazione Postribù – da anni impegnata nella sensibilizzazione delle tematiche ambientali – terrà un incontro sull’utilizzo dei pannolini lavabili. “L’utilizzo dei pannolini lavabili rappresenta una scelta consapevole che contribuisce alla riduzione dei rifiuti, migliora il benessere del bambino e comporta un grande risparmio economico per la famiglia”, sostiene Giorgia Brugnerotto Presidente dell’Associazione. “E’ una scelta intelligente dalla quale tutti, bambini genitori, ambiente e amministrazioni, hanno da guadagnare.”

Alle 17, la Sala Consiliare del Comune, ospiterà i lavori dell’evento formativo “Istruzione Sociale: La diversa abilità, il diritto all’assistenza educativa e il diritto allo studio. Le buone prassi nei servizi per l’autonomia e la comunicazione degli studenti diversamente abili”. Il Prof. Giovanni Di Giacomantonio, Sociologo e Docente in Gestione economica dei servizi dell’Università dell’Aquila, Responsabile di area della Cooperativa Sociale Quadrifoglio, esporrà i dati di un’analisi quali-quantitativa sull’assistenza educativa scolastica nel comune di Rieti.

Sempre alle 17, un pomeriggio dedicato allo sport insieme all’Associazione Sportiva “Sporting Rieti” che, presso il campo del pattinodromo di via di Fazio, proporrà un incontro dimostrativo sul gioco del calcio, un modo istruttivo e divertente per avvicinare i ragazzi all’attività sportiva più praticata in Italia.

La giornata si concluderà alle 17.30 sempre presso la Sala delle Colonne dell’Istituto Comprensivo Sacchetti Sassetti. La Dott.ssa Arianna Ascenzi, Psicologa dell’ dell’Associazione “Il Melograno” relazionerà nel corso dell’incontro tematico “Bambini è ora di andare a dormire: guida pratica all’addormentamento e al sonno in infanzia”. L’incontro è rivolto ai genitori di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni per riflettere e individuare strategie concrete attraverso cui comprendere e risolvere i piccoli grandi problemi legati ai ritmi sonno-veglia e alle loro trasformazioni nello sviluppo evolutivo. Molto del benessere di grandi e piccini dipende dalla quantità e dalla qualità del sonno e per questo è importante che la famiglia viva con serenità il momento dell’addormentamento e il riposo.