Il progetto educativo della Centrale del Latte porta oltre mille bambini a teatro

Quattordici scuole della provincia per un totale di oltre 1400 bambini hanno partecipato alla seconda edizione del progetto didattico “La filiera del latte, dall’allevamento alla tavola dei consumatori” promosso dalla C.La.R  Centrale del Latte di Rieti.

Nell’ambito dell’iniziativa, il 17 e 18 aprile i ragazzi hanno riempito il teatro Flavio Vespasiano di Rieti per lo spettacolo teatrale Clara Bond in: “Missione Diluvio Universale”, scritto e diretto da Pascale Saccone.

Un’allegra e colorata rappresentazione che ha toccato i temi della giustizia sociale, della solidarietà e dell’uguaglianza, oltre a fornire spunti per scegliere al meglio le materie prime della propria alimentazione. Iniziato lo scorso gennaio, il progetto ha dato inoltre l’opportunità agli studenti di visitare l’azienda reatina per conoscere tutta la filiera che dal latte proveniente esclusivamente dalle stalle locali, si conclude con la produzione di una ampia gamma di prodotti.

Attraverso la visita in azienda ed il laboratorio di cucina, i giovani studenti hanno appreso con maggior facilità, unendo la teoria all’esperienza pratica, i segreti di un alimento fondamentale per la nostra dieta, in qualsiasi fase della nostra vita. Un ciclo produttivo virtuoso quello della C.La.R. che, acquistando esclusivamente latte locale, lo trasforma localmente e lo immette esclusivamente nel mercato della nostra Provincia, soddisfacendo appieno il concetto di “prodotto a km zero”.

La meticolosa selezione dei fornitori della materia prima, la sua elevata freschezza in quanto proveniente solo dagli allevamenti della provincia di Rieti, le lavorazioni effettuate esclusivamente con i metodi tradizionali, l’elevata qualità dei suoi prodotti ed una capillare ma assai veloce distribuzione, sono la chiave del successo di questa importante realtà produttiva locale.

Dunque, un percorso educativo ma anche creativo e divertente per i giovani studenti, con l’obiettivo di educarli a seguire uno stile di vita sano che certamente passa attraverso una sana e corretta alimentazione. Un’iniziativa che promuove la cultura alimentare, coniugandola con le tradizioni gastronomiche tipiche del nostro paese, non trascurando l’importanza che, in ogni percorso formativo rivolto ai più piccoli, ricopre l’aspetto ludico di essi.