Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a Amatrice

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, sabato 24 dicembre, ha visitato zone del centro Italia colpite dal terremoto. In mattinata il premier è stato a Norcia (Perugia), successivamente a San Ginesio (Macerata) e infine ad Amatrice (Rieti), dove, al termine della visita, ha tenuto un punto stampa con i giornalisti presso la nuova mensa nell’area food

«Non si può non portare Amatrice nel cuore – ha detto il Premier all’uscita dalla zona rossa di Amatrice – abbiamo grande consapevolezza di quanto ancora c’è da fare, ma c’è anche grande ottimismo nel vedere il grande gioco di squadra tra istituzioni che c’è qui».

Il Presidente del Consiglio si riferisce al «gioco di squadra» che ha avviato la ricostruzione in tempi brevi, con la realizzazione del primo blocco di «casette» quasi pronte per l’assegnazione.

Un cantiere che il Presidente Gentiloni ha visitato subito dopo la preghiera al monumento per le 237 vittime amatriciane del terremoto, presso il quale ha sostato in raccoglimento in compagnia della moglie e del sindaco di Amatrice.

La visita al cantiere delle Soluzioni Abitative d’Emergenza, ha visto Gentiloni in compagnia del commissario alla ricostruzione Vasco Errani, del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del vescovo Domenico Pompili.

Prima di ripartire per Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio ha fatto visita alla nuova sala mensa dell’area food inaugurata il giorno precedente, assieme all’architetto Stefano Boeri, ideatore del progetto.