Il Natale dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme

La Delegazione di Rieti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, come ogni anno si è riunita per gli auguri di Natale.

Il 10 dicembre u.s. Mons. Lino Fumagalli Priore della Sezione Lazio dell’Ordine ha celebrato una S. Messa nella Basilica Minore di S. Agostino alla presenza dei cavalieri e dame e, della comunità parrocchiale. Hanno animato la S. Messa con i canti la maestra della Schola Cantorum della Diocesi sig.a Barbara Fornara con l’organista Lorenzo Serva, i quali al termine della celebrazione hanno eseguito l’inno del cavaliere.

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha lo scopo di sostenere le attività del Patriarcato stesso. Con i contributi dei cavalieri di tutto il mondo si finanziano scuole frequentate da oltre 2000 ragazzi appartenenti ad ogni razza e religione, solo la metà di essi sono cristiani, questi bambini imparano a convivere e fraternizzare in un territorio spesso martoriato da guerre. A Betlemme viene sostenuta anche la scuola di Effetà per bambini sordomuti.

La Delegazione di Rieti che unisce i cavalieri delle Diocesi di Rieti e quella di Sabina e Poggio Mirteto, guidata dalla Delegata dama di commenda con placca Anna Maria Munzi Iacoboni e dal Priore Mons. Gottardo Patacchiola, quest’anno si è particolarmente impegnata nell’aiuto a favore delle popolazioni terremotate.

I proventi di una cena di beneficenza in collaborazione con il Kiwanis Club di Antrodoco sono stati devoluti alla Diocesi per le necessità dei terremotati, mentre una raccolta straordinaria tra i cavalieri di Rieti e del Lazio è stata consegnata al Liceo Scientifico di Amatrice per le apparecchiature del laboratorio di Fisica, chimica e biologia.