Musica

Il Maestro Nino Rapicavoli alla masterclass del Liceo Musicale

L’aula magna del Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti ha ospitato il M° Nino Rapicavoli, in occasione della masterclass di musica jazz svoltasi nella giornata del 27 marzo

L’aula magna del Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti ha ospitato il M° Nino Rapicavoli, in occasione della masterclass di musica jazz svoltasi nella giornata del 27 marzo. Il noto artista, accolto dalla prof. Gerardina Volpe, Dirigente dell’Istituto, ha incontrato gli allievi del Liceo musicale suonando con loro due brani tipici del repertorio swing e spiegando i rudimenti dell’improvvisazione jazz.

Il famoso strumentista, nonché compositore e arrangiatore, per oltre 30 anni è stato professore d’orchestra RAI, ha inoltre suonato con Nino Rota, Armando Trovajoli, Ennio Morricone, e con i suoi arrangiamenti hanno cantato Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Domenico Modugno, Gino Paoli, Mia Martini, Gigi Proietti, Giorgia, Zucchero Fornaciari, Katia Ricciarelli, Renzo Arbore e tantissimi altri.

L’autorevole ospite ha voluto condividere sia le sue competenze musicali in modo da consentire un adeguato approfondimento delle tecniche e le caratteristiche della musica “Jazz”, che alcune esperienze personali, narrando alcuni interessanti aneddoti avuti con importanti cantanti italiani, come ad esempio la grande Mina.

La masterclass, organizzata dal prof. Roberto Tiberti e il prof. Luca Tosoni, ha avuto un ottimo successo, e per il M° Rapicavoli d è stata la prima masterclass in un Liceo Musicale. Al termine dell’incontro il musicista ha risposto alle domande degli allievi presenti.

Attività didattica – Reporter a scuola
Alessio Festuccia e Matteo Calabrese

Rispondi