Scuola

Il Lions Club Micigliano Terminillo e la scuola media Ricci per il poster della Pace

Ogni anno il Lions International indice il concorso “Il Poster della Pace” rivolto agli studenti che attraverso un elaborato artistico esprimono la loro visione rispetto al raggiungimento della Pace nel mondo

Ogni anno il Lions International indice il concorso “Il Poster della Pace” rivolto agli studenti che attraverso un elaborato artistico devono esprimere la loro visione rispetto al raggiungimento della Pace nel mondo.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per i giovani di tutto il mondo per un’attenta riflessione sulle varie problematiche e la loro visione di pace in un contesto mondiale che vede confrontarsi diversi modelli culturali.

Da 31 anni tutti i Lions del mondo sono coinvolti nell’organizzazione del concorso nelle scuole coinvolgendo ragazzi dagli 11 ai 13 anni che partecipano numerosissimi cogliendo l’occasione, insieme ai docenti, per approfondire ed acquisire una maggiore sensibilizzazione verso un processo di pace.

Il poster migliore di ogni scuola viene inviato per una ulteriore selezione fino a quella finale che decreterà il vincitore per avere meglio rappresentato il tema in termini di contenuti, di originalità e di espressività. Quest’anno il Lions Club Micigliano Terminillo, ha organizzato questo concorso nella scuola media Angelo Maria Ricci con la disponibilità del dirigente scolastico Paola Testa e la preziosa collaborazione del professor Emanuele Brucchietti, docente di artistica.

La giuria composta dal Presidente del Lions Club Micigliano Terminillo Giuliano Ciccarelli, dal referente del progetto Gabriella Raccosta, dal pittore Diego Colantoni e dall’artista svedese Roland Ekstrom, ha visonato i numerosi elaborati realizzati e considerato il buon livello generale ha ritenuto di selezionare oltre al primo classificato altri nove ex-equo.

L’opera che parteciperà alle selezioni successive, di Alessia Ciogli 1A, è stata scelta dalla giuria perché ritenuta meglio rispondente al tema richiesto e realizzata con una visione ampia del tema trattato.

La premiazione degli elaborati scelti verrà effettuata successivamente all’interno della scuola con le modalità concordate con il Dirigente scolastico ed il docente referente.
Il Presidente del Lions Club Micigliano Terminillo Giuliano Ciccarelli e la dirigente scolastica Paola Testa hanno manifestato soddisfazione per l’impegno profuso dai ragazzi, coordinati dal prof. Emanuele Brucchietti, e per il buon risultato espresso nei loro elaborati.

Rispondi