Il Liceo Artistico conclude il Progetto Ippoterapia con il saggio finale e la premiazione dei partecipanti

Si conclude mercoledì 7 novembre, con un saggio dei partecipanti alla presenza delle famiglie, il Corso di Ippoterapia 2012-2013 del Liceo Artistico “A. Calcagnadoro” di Rieti.

Il corso, finanziato dalla Provincia di Rieti, è iniziato nel mese di settembre e si è svolto presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Reatino” in località Piani S.Elia (RI) all’interno dell’orario scolastico.

Il Progetto si è avvalso di una equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati in Ippoterapia con attestati professionali e istruttori di equitazione per disabili e per normodotati, tutti con esperienza decennale nel settore.

È ormai a tutti nota e riconosciuta a livello scientifico la validità della terapia in oggetto  per il miglioramento dell’autostima e del livello di relazione con il prossimo: grande è stata quindi la soddisfazione di famiglie ed alunni.

Il trasporto di alunni ed operatori è stato curato dal Comando Provinciale dell’Arma dei  Carabinieri di Rieti:  al comandante Colonnello Gianni Massimo Cuneo va ancora il ringraziamento di tutto l’Istituto per la  sensibilità dimostrata verso tale iniziativa dall’evidente significato educativo e sociale.

Il Progetto si è avvalso della professionalità della dott.ssa Francesca Tedeschi, psicologa, psicomotricista in riabilitazione equestre, sostenuta dalla competenza e capacità professionale delle terapiste operatrici Ilaria De Angelis e Cristiana D’Anna.

Successivamente al saggio, e precisamente il giorno 9 novembre 2012, alle ore 10.00, presso i locali del Liceo Artistico “A.Calcagnadoro”, si terrà una cerimonia di premiazione