Rieti

Il Gruppo Scout “Rieti 1” inaugura una nuova sede

Presso la Parrocchia di Santa Barbara in Agro a Chiesa Nuova, riparte il gruppo scout FSE Rieti 1°

Il Riparto del gruppo scout FSE Rieti 1° riapre a favore dei ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Dopo una diaspora di meno di un decennio, la Branca esploratori sarà composta dai nuovi Scout appena passati dal branco dei lupetti, in cui da tre anni circa hanno dato inizio al loro percorso. Questi hanno “cacciato” da settembre 2017 nel branco “Grande Rupe” con sede presso il Centro pastorale di Santa Rufina di Cittaducale, apprendendo le basi del percorso e della tecnica scout. Un percorso di formazione del carattere, di salute e forza fisica.

Nuova formazione dunque e nuovi traguardi da raggiungere per i ragazzi undici-dodicenni che da breve tempo hanno cambiato la pelliccia da lupetto con la camicia kaki e il basco da esploratori. Le Squadriglie, Orsi ed Aquile, lavoreranno in sede per costruire ed abbellire i loro “angoli” comuni, una tavola rotonda a misura di ragazzo per apprendere nozioni tecniche e organizzare autonomamente i loro obiettivi e preparare la prossima attività, con la guida e la supervisione dei capi; là sono condensate le loro esperienze, i loro progressi, nonché i materiali di sede e quelli per l’attività all’aperto. Uno spazio per accogliere fraternamente coloro che, incuriositi, desiderano entrare nel gruppo e diventare Scout.

Al contempo, presso il Centro Pastorale di Santa Rufina di Cittaducale, prosegue l’attività del Branco Lupetti, rivolto a bambini tra 8 e 11 anni. Le sestiglie di bambini e giovanissimi ragazzi durante la “caccia” del sabato partecipano ad attività ludiche, mirate allo sviluppo sano ed equilibrato del singolo e alla socializzazione. Sempre Baden-Powell nell’illustrare il metodo dice “tutto con il gioco e niente per gioco”, sottolineando l’importanza di coinvolgerli adesso in attività dinamiche e garbatamente istruttive.

I ragazzi, indirizzati e seguiti dai capi in un clima di “famiglia felice” adatto alla loro età corrono, cantano, apprendono nozioni utili all’autonomia, alla collaborazione con il favore motivazionale di aver appreso e raggiunto importanti obiettivi. Non solo: unitamente a quest’attività essi percorrono il cammino di catechesi che li porterà a ricevere la prima Comunione. Accolti in Branco e indossata l’uniforme diventeranno Scout a tutto titolo. Perché non cogliere la possibilità e provare?

Le sezioni maschili e femminili dei Gruppi Rieti 1 e Rieti 2 saranno liete di accogliere le bambine e bambini i per classi di età 8 – 11 anni, 11 – 15 anni.
Tutte le attività si svolgono prevalentemente all’aperto e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
Buon inizio dunque e “buona Caccia” a tutti, ai più piccoli e ai più grandi!
Per informazioni: rieti_1@fse.it

Rispondi